Il progetto audiovisivo “Sto una favola” racchiude 5 videopillole che hanno lo scopo di avvicinare le nuove generazioni alla cultura della salute e della prevenzione in ambito oncologico attraverso l’utilizzo delle favole tradizionali rivisitate, raccontate con la tecnica dello sketchnoting, metodo di visual thinking utilizzato per facilitare l’assimilazione delle informazioni.

Hansel & Gretel e la casa bilanciata

Tema: alimentazione.
Target e materie: I e II anno della scuola primaria; scienze, educazione fisica e italiano.
Cosa imparano gli studenti: l’importanza di una sana alimentazione.

Allenamento da favola

Tema: attività fisica.
Target e materie: III, IV, V primaria e I, II secondaria di I grado; scienze, educazione fisica, italiano.
Cosa si impara: l’importanza di muoversi e combattere la sedentarietà.

Biancaneve e i 7 Data Miners

Tema: alimentazione e fattori di rischio.
Target e materie: secondaria di I grado; scienze, educazione fisica, italiano.
Cosa imparano gli studenti: le abitudini di vita acquisite in adolescenza e il loro impatto sul rischio di ammalarsi da adulti.
Parti del kit: un glossario e un video.

Pinocchio e il paese dei farlocchi

Tema: fake news.
Target e materie: secondaria di I grado; scienze e italiano.
Cosa imparano gli studenti: l’importanza di imparare a individuare le informazioni attendibili, soprattutto in tema di salute.

Cappuccetto rischio

Tema: fake news.
Target e materie: secondaria di I grado; scienze e italiano.
Parti del kit: glossario e un video.

YouTube AIRC Education

Scopri il canale YouTube di AIRC nelle scuole con videopillole di prevenzione e tanti contenuti di approfondimento.

Vai su YouTube