LE ATTIVITÀ

Calendario degli eventi e pubblicazione dei materiali, per dirigenti scolastici, insegnanti e studenti

Stiamo lavorando il nuovo programma di attività per l’anno scolastico 2021-2022.
Torneremo a settembre!


ATTIVITÀ PASSATE 2021


  • 23-30 aprile e 11 maggio 2021 – Contest L’Isola dei Fumosi: votazioni, finisti e vincitori – secondarie I grado
    Anche per le classi delle secondarie di I grado si conclude la prima fase del Contest L’Isola dei Fumosi 20-21: dopo aver giocato con i videogiochi educational L’Isola dei fumosi, Get Active e Connetti il cibo e aver ideato un elaborato di classe per una campagna di prevenzione attraverso gli stili di vita sani, dal 23 al 30 aprile alle ore 12.00 gli elaborati saranno visibili e si potranno votare per eleggere i 10 finalisti per ciascuna categoria (video, disegno). La giuria di qualità di AIRC proclamerà poi l’11 maggio i vincitori, scelti tra i finalisti, in base alla coerenza con il progetto, alla qualità e all’originalità dell’idea, che riceveranno in premio microscopi, kit scientifici e libri per la classe.
    Scopri di più
  • Entro il 30 aprile 2021 – La Scatola Generosa: scopri i vincitori 2020-2021
    Si è conclusa la prima fase del concorso La Scatola Generosa, della campagna educativa Una costellazione luminosa, in collaborazione con Librí progetti educativi, giunta alla sua sesta edizione: grazie a tutti i docenti e gli studenti che hanno partecipato raccontando cosa significa per loro la parola ‘‘dono’’. Il 12 aprile si sono concluse le votazioni popolari del Concorso famiglie ed entro il 30 aprile la Giuria di qualità di AIRC, UniCredit Foundation e Librí progetti educativi proclamerà i 5 migliori elaborati, in base alla coerenza, alla qualità e all’originalità.
    Scopri di più
  • 7 maggio 2021 – Webinar “Partiamo dalla prevenzione: mangiamo sano, no alla sigaretta”
    Un incontro di approfondimento per sensibilizzare i giovani sull’importanza di adottare degli stili di vita sani: la giornalista scientifica Michela Vuga intervisterà la Dott.ssa Elena Munarini, psicologa dell’Istituto Nazionale dei Tumori, sui fattori sociali, psicologici ed economici che gravitano attorno al tema del fumo, e il Dott. Edoardo Mocini, medico chirurgo specialista in scienza dell'alimentazione al Policlinico Umberto I, che condurrà alla scoperta di una alimentazione sana che contribuisca al nostro benessere psico-fisico. Infine verranno le migliori campagne di prevenzione realizzate dai ragazzi delle scuole secondarie di II grado per il contest L’Isola dei Fumosi 2020.21 verranno premiate dall’ideatore del contest il Prof. Antonio Mistretta dell’Istituto Superiore di Sanità e dalla Dott.ssa Marina Francaviglia Sorrentino, consigliera del Comitato AIRC Sicilia.
    Scopri di più.
  • 7 maggio 2021 – Festa della Scienza, laboratorio didattico "Cambia-mente"
    All'interno della Festa della Scienza, il 7 maggio alle ore 9.00 per le scuole secondarie di I e II grado ci sarà il laboratorio didattico di AIRC: "Cambia-mente" dove, insieme ai nostri divulgatori scientifici, impareremo a riconoscere le bufale sulla salute.
    Scopri di più.
  • 13 maggio 2021 – Webinar “Tutto si trasforma”
    Il mondo che ci circonda è dominato dalle reazioni chimiche, noi stessi siamo un meraviglioso insieme di processi biochimici dalla straordinaria complessità. Un webinar dedicato alle scuole secondarie di I grado con il divulgatore scientifico Ruggero Rollini: un viaggio alla scoperta dell’incredibile chimica che si nasconde in semplici esperimenti, svolti con materiali trovati a casa, occasione di introduzione ai concetti chiave della chimica, disciplina imprescindibile per capire il mondo che ci circonda.
    Scopri di più.
  • 19 maggio 2021 – Webinar “Come nasce un farmaco”
    Mai come in questo periodo di pandemia abbiamo sentito parlare di sviluppo e regolamentazione di nuovi farmaci: un appuntamento per le secondarie di II grado con la on la ricercatrice AIRC Laura Carminati e la giornalista scientifica Valentina Murelli, per far luce sui numerosi passaggi che accompagnano questo sviluppo, dalla scoperta di molecole con proprietà terapeutiche interessanti all’ottimizzazione chimica, dai primi esperimenti di laboratorio alla sperimentazione clinica con i pazienti, per arrivare alla registrazione da parte degli enti regolatori e all'ingresso sul mercato.
    Scopri di più.
  • 15 gennaio 2021 – Webinar per docenti “Investigare relazioni”
    Ripartono i webinar di AIRC nelle scuole con un appuntamento dedicato ai docenti delle secondarie di I e II grado: un incontro alla scoperta del valore dell’indagine nella ricerca scientifica, tra osservazione, logica, sperimentazione e analisi dei dati, in collaborazione con ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali- e con la ricercatrice AIRC Matilde Todaro e la psicologa dell’età evolutiva Evelina Molinari.
    Scopri di più.
  • 20 gennaio 2021 – Webinar “Alla scoperta della cellula”
    Un viaggio dedicato agli studenti delle scuole primarie, alla scoperta di quella “stanza delle meraviglie” che è la cellula: dall’invenzione del microscopio alle conoscenze di oggi, un webinar interattivo per raccontare caratteristiche, strutture e funzioni di questa unità fondamentale, approfondendo in particolare le cellule che compongono l’essere umano.
    Scopri di più.
  • 2 febbraio 2021 – Live TV “C’è scienz@ per te” con Riccardo di Deo
    Protagonista dell’approfondimento settimanale di divulgazione scientifica, in diretta su www.7web.tv alle ore 17.00, il nutrizionista e divulgatore scientifico AIRC Riccardo di Deo, con un appuntamento dal titolo “La prevenzione passa dalla tavola”, per imparare cosa mettere sulla tavola di tutti i giorni per stare meglio e prevenire le malattie.
    Scopri di più.
  • 4 febbraio 2021 – Webinar “Microambiente cellulare”
    Un webinar per le scuole secondarie di II grado con Sirio Dupont, Professore di Istologia all’università di Padova e ricercatore AIRC e la giornalista scientifica Valentina Murelli: un appuntamento alla scoperta dell’influenza che può avere il microambiente cellulare sulla crescita e la sopravvivenza dei tumori, per arrivare a svelare l’esistenza di possibili nuovi obiettivi terapeutici della lotta contro il cancro.
    Scopri di più.
  • 19 febbraio 2021 – Webinar “Biotecnologie: dallo yogurt al premio Nobel”
    Un viaggio nella millenaria storia delle “biotecnologie”, termine coniato solamente nei primi anni del 1900, ma afferente a tante scienze e tecniche, che risalgono agli albori delle civiltà umane: dall’agricoltura allo studio e produzione di alimenti, dalla ricerca biomedica alle applicazioni industriali…quale ruolo hanno avuto e hanno oggi le biotecnologie nella società? Scopriamolo insieme, nel webinar per le scuole secondarie di I grado con la divulgatrice scientifica AIRC Federica Giraudo.
    Scopri di più.
  • 1 marzo 2021 – Webinar “Raro come un tumore”
    Una “malattia rara” è tale quando interessa 50 persone 100 mila, un “tumore raro” colpisce 6 nuove persone all’anno su 100 mila. Numeri piccoli ma che sommati arrivano al 24% del totale, per una somma di 9 cento mila italiani che convivono con questa diagnosi ogni giorno: un incontro dedicato alle secondarie di II grado con la divulgatrice scientifica Beatrice Mautino per capire cosa c’è dietro questi numeri, quali sono le difficoltà dei pazienti, qual è il ruolo della prevenzione e della ricerca, utile queste e molte altre malattie.
    Scopri di più.
  • 4 marzo 2021 – Webinar “Viaggio nel sangue e nel sistema immunitario”
    Insieme alla giornalista scientifica Valentina Murelli che intervisterà il medico ematologo e ricercatore AIRC Antonio Pierini, tornano gli appuntamenti webinar per le scuole secondarie di I grado: gli studenti sono attesi per conoscere insieme nascita, vita, malattie e terapie delle cellule del sangue e del sistema immunitario, con un focus su quella terapia salvavita che è il trapianto di midollo osseo.
    Scopri di più.
  • 10 marzo 2021 – Webinar “Una costellazione luminosa”
    Un viaggio alla scoperta delle “parole di AIRC per stare bene”, una RICERCA a bordo di una navicella spaziale che ci porterà nel FUTURO, per imparare a conoscere il nostro corpo con le sue CELLULE e a prendercene CURA con il MOVIMENTO, l’ALIMENTAZIONE e l’attenzione per l’AMBIENTE.
    Tornano i webinar con il divulgatore scientifico AIRC Riccardo di Deo, con un’occasione tutta dedicata alla scuola primaria che con un linguaggio semplice e adatto ai più piccoli racconta l’importanza dell’educazione ai corretti stili di vita, che aiuterà i bambini a diventare adulti consapevoli e capaci di fare scelte salutari e di prevenzione
    Scopri di più.
  • 16 marzo 2021 – Webinar “Tra scienza e arte”
    Un viaggio nel mondo dell’infinitamente piccolo in questo webinar interattivo condotto dalla divulgatrice scientifica Federica Giraudo: scopriremo insieme il corpo umano al microscopio, imparando a conoscere come funziona e come si costruisce questa rivoluzionaria invenzione che ha permesso agli scienziati di cambiare prospettiva ed osservare più da vicino il mondo che ci circonda.
    Scopri di più.
  • 18 marzo 2021 – Webinar per docenti “Nutrire la salute nelle scuole
    AIRC nelle scuole partecipa al webinar di ATS - Agenzia di Tutela della Salute - Milano Città Metropolitana, rivolto ai docenti di infanzia, primaria e secondaria di I grado, con un intervento sul tema della prevenzione, ricerca e promozione della salute e della cittadinanza attiva: l’incontro sarà trasmesso alle 17.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook www.facebook.com/scuolachepromuovesalute e sul canale youtube di ATS Milano Città Metropolitana.
    Scopri di più.
  • 22 marzo 2021 – Webinar per docenti “ANP con AIRC per l’educazione civica”
    Una nuova occasione dedicata ai dirigenti e docenti di tutti gli ordini e gradi scolastici, organizzata da ANP - Associazione Nazionale Presidi -, opportunità di approfondimento sul tema della promozione della salute e della cittadinanza attiva.
    Scopri di più.
  • 22-26 e 31 marzo 2021 – Contest L’Isola dei Fumosi: votazioni, finisti e vincitori – secondarie II grado
    Si è conclusa la prima fase del Contest L’Isola dei Fumosi per gli studenti delle secondarie di II grado, che hanno giocato accumulando 1.000 punti con i videogiochi educational L’Isola dei fumosi, Get Active e Connetti il cibo e ideato un elaborato per una campagna di prevenzione dei tumori (in particolare attraverso gli stili di vita sani, sana alimentazione, no fumo, attività fisica): dal 22 marzo al 26 marzo alle ore 12.00 gli elaborati saranno visibili e si potranno votare per eleggere i 10 finalisti per ogni categoria (video, disegno, testo). La giuria di qualità di AIRC decreterà poi i vincitori, scelti tra i finalisti della votazione popolare, che avranno espresso al meglio una Campagna di prevenzione dai tumori, in base alla coerenza con il progetto, alla qualità e all’originalità dell’idea: i vincitori saranno proclamati online il 31 marzo. In palio per gli studenti vincitori un’esperienza nel mondo della ricerca.
    Scopri di più.
  • 22-26 marzo 2021 -Fondazione Golinelli - Micropolis
    AIRC sarà virtualmente ospitata presso Fondazione Golinelli con il laboratorio “Micropolis - non tutti i microbi vengono per nuocere” per le scuole secondarie di I e II grado, con il divulgatore scientifico AIRC Riccardo Di Deo, un’attività che mira a stupire e incuriosire esplorando una delle nuove frontiere della ricerca in ambito medico, perché noi non siamo soli, siamo abitati da decine di migliaia di miliardi di microrganismi che nel corso dei millenni si sono evoluti con noi, che vivono nel nostro corpo e con cui siamo in completa simbiosi.
    Scopri di più.
  • 23 marzo 2021 – Live TV “C’è scienz@ per te” con la ricercatrice AIRC Silvia Piconese
    Protagonista dell’approfondimento settimanale di divulgazione scientifica, in diretta su www.7web.tv alle ore 18.00, la ricercatrice AIRC Silvia Piconese, con un appuntamento dal titolo “A tu per tu con la Ricerca”, un'imperdibile occasione per conoscere il mondo delle ricercatrici e dei ricercatori AIRC impegnati ogni giorno a rendere il cancro più curabile.
    Scopri di più.
  • 24 e 31 marzo 2021 – Contest Cancroiotiboccio si racconta: elaborati online e vincitori
    Si è conclusa la prima fase del Contest Cancro io ti boccio si racconta: ringraziamo tutti i docenti e gli studenti che hanno partecipato a Cancro io ti boccio 2021 e hanno voluto raccontare attraverso un elaborato di classe video o fotogallery l’esperienza di cittadinanza attiva di distribuzione di vasetti di miele di fiori di arancio e marmellata di arancia a favore della ricerca ed il loro e un percorso didattico sugli stili di vita sani. Dal 24 marzo saranno online gli elaborati ed il 31 marzo saranno proclamati i vincitori selezionati dalla giuria di qualità AIRC, in base alla coerenza con il progetto, alla qualità e all’originalità dell’idea. In palio tavoli luminosi e microscopi AIRC.
    Scopri di più.
  • 25 marzo 2021 – Webinar “Espressione genica e cancro”
    Un nuovo appuntamento davvero innovativo per gli studenti delle secondarie di II grado, che si lasceranno guidare dalla biologa molecolare e ricercatrice AIRC Alessia Ciarrocchi, intervistata dalla giornalista scientifica Valentina Murelli. Un incontro alla scoperta del “genoma 2.0” per comprendere i meccanismi di regolazione dell’espressione genica, il comportamento delle cellule tumorali e di conseguenza i nuovi strumenti di diagnosi, prognosi o terapia.
    Scopri di più.
  • 12-18 aprile 2021 - Science Web Festival
    Torna il Science Web Festival, il festival dei divulgatori scientifici interamente online: Fondazione AIRC parteciperà con due dirette sui canali Instagram di @airc.it e del @ScienceWebFestival dedicate al racconto di ricercatori AIRC che oltre a portare avanti le loro attività di ricerca si impegnano in attività di divulgazione scientifica per avvicinare il grande pubblico alla scienza: martedì 13 aprile ore 12, Il cibo può diventare medicina? con Antonio Moschetta, Ricercatore AIRC e Professore Ordinario di Medicina Interna presso l’Università di Bari e mercoledì 14 aprile ore 12, Istruire il sistema immunitario con Silvia Piconese, Ricercatrice AIRC e Professoressa Associata presso "La Sapienza" Università di Roma.
    Scopri di più.
  • 28 aprile 2021 – Webinar “Scienza da supermercato”
    Un’occasione da non perdere con Massimo Temporelli, ambasciatore AIRC, autore e divulgatore scientifico noto in radio e tanti programmi TV, da Superquark a Deakids: un webinar per le scuole secondarie di I grado, per scoprire la “fisica povera” ovvero come fare scienza con materiali di uso comune, arricchendo l’educazione didattica alla scienza con riflessioni e qualche esperimento in diretta, senza dimenticare di svelare qualche trucco per ripetere le esperienze in classe o a casa.
    Scopri di più.

VEDI ARCHIVIO