LE ATTIVITÀ

Calendario degli eventi e pubblicazione dei materiali, per dirigenti scolastici, insegnanti e studenti

  • 26 settembre - 1 ottobre - Frascati Scienza – Laboratorio “Ti piace vivere facile?”
    Il nuovo laboratorio di AIRC sarà al Frascati Scienza per le scuole secondarie di II grado, con giochi interattivi sui fattori di rischio (fumo, alcol, poca attività fisica) per capire come influenzano la nostra salute e per riflettere sull’importanza di una vita sana, scoprendo insieme quali azioni che sono in nostro potere per ridurre il rischio di ammalarsi.
    Scopri gli orari per le scuole
  • 26 settembre - Settimana della Scienza, IRCCS INT Pascale – Napoli
    Un appuntamento online con le Scuole secondarie di II grado, con il laboratorio “Cosa Mangiamo veramente?” sul tema della sana alimentazione e della prevenzione, approfondendo le ultime ricerche in questo campo, giochi e quiz per scoprire i nutrienti che compongono gli alimenti, per raggiungere una consapevolezza finale: conoscere come è composto un piatto sano, per contribuire ogni giorno alla nostra salute, pasto dopo pasto.
  • 30 settembre - 2 ottobre - Food&Science Festival – Laboratorio
    Il laboratorio “Ti piace vivere facile?” di AIRC, torna dal 30 settembre al 2 ottobre anche al Food&Science Festival di Mantova: un’occasione per gli studenti (dai 13 anni in su) per scoprire attraverso dei giochi interattivi i fattori di rischio (fumo, alcol, poca attività fisica) che influenzano la nostra salute e riflettere sull’importanza di una vita sana.
    Scopri il programma
  • 30 settembre - 1 ottobre - Notte Europea dei Ricercatori
    Tanti appuntamenti di divulgazione scientifica per parlare di salute e ricerca, con AIRC protagonista della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022 in tante città italiane.

    Venerdì 30 settembre:
    Laboratorio “Cosa mangiamo veramente?” sul tema della sana alimentazione come preventiva di numerose malattie, con uno sguardo alle più recenti ricerche, presso:
    - U*Night dell’ Università di Torino con la ricercatrice AIRC Donatella Valdembri e il gruppo di ricerca del Dipartimento di oncologia dell’Università di Torino.
    - Society - Università di Bologna con il ricercatore AIRC Luigi Ricciardiello e il gruppo di ricerca del Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche – Università di Bologna.

    Laboratorio “Ti piace vivere facile?”, sul tema dei fattori di rischio che influenzano la nostra salute e sull’importanza delle azioni in nostro potere per favorire una vita sana, presso:
    - Sharper-Night dell’Università di Palermo - con la ricercatrice AIRC Matilde Todaro e il gruppo di ricerca del Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” – Università di Palermo.
    - SuperScienceMe - Università della Calabria con il ricercatore Marcello Maggiolini e il gruppo di ricerca del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione – Università della Calabria (Rende)

    Un viaggio nella ricerca dei farmaci per la lotta contro il cancro, percorso interattivo per le scuole secondarie di II grado, sul tema delle recenti strategie farmaceutiche e degli agenti antitumorali innovativi, presso:
    - Sharper ScienzArena- Università di Sassari con Mario Sechi, ricercatore AIRC e chimico farmaceutico, Dipartimento di Chimica e Farmacia, Università di Sassari.

    Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre:
    Laboratorio “Ti piace vivere facile?” presso:
    - S.T.R.E.E.T.S. - Università di Napoli con la ricercatrice AIRC Francesca Carlomagno e il gruppo di ricerca Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche – Università di Napoli.
    - Science4all - Università di Padova con la ricercatrice AIRC: Paola Zanovello con il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche - Università di Padova
  • Dal 3 al 9 ottobre 2022 – Bergamo Scienza – Mostra “Ricercalcubo”
    Torna presso il Bergamo scienza il la mostra interattiva “Ricercalcubo – Tutte le facce della ricerca sul cancro” ideata da AIRC in collaborazione con ToScience e TheFabLab: installazioni multimediali guidate da esperti divulgatori scientifici, per scoprire le storie di scienziati e scienziate nei laboratori di tutto il mondo. Prenotazioni per le scuole (età suggerita dagli 11 ai 18 anni) dal 3 al 9 ottobre.
    Scopri di più
  • 7-8 ottobre 2022 – Wired Next Fest Milano
    Il percorso interattivo AIRC sul tema della sana alimentaizone “Cosa mangiamo veramente?” sarà presente al Wired Next Fest di Milano il 7 e 8 ottobre, tra quiz e giochi guidati da un divulgatore AIRC, per scoprire come comporre un piatto sano e approfondire i nutrienti degli alimenti.
  • Dal 10 al 16 ottobre 2022 – Settimana della Scienza
    AIRC sarà presente alla Settimana della Scienza dal 10 al 16 ottobre, con il laboratorio “Cosa mangiamo veramente?”: un percorso ad ostacoli tra quiz e giochi guidato da un divulgatore AIRC per conoscere le caratteristiche dei nutrienti che compongono gli alimenti e acquisire la consapevolezza e le capacità necessarie per costruire un piatto sano.
    Scopri di più
  • 12 ottobre 2022 – Festival dell’innovazione - Settimo Torinese
    Un “Viaggio virtuale in un laboratorio di ricerca” con la ricercatrice AIRC Donatella Valdembri, per scoprire più da vicino, attraverso racconto, immagini e brevi filmati, in che cosa consiste il mestiere di ricercatore, per avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca scientifica.
    Scopri di più
  • Dal 14 al 16 ottobre 2022 – Malnisio Science Festival – Ti piace vivere facile?
    Il nuovo laboratorio di AIRC “Ti piace vivere facile?” torna a Malnisio, con giochi interattivi per spiegare cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio di ammalarsi e scoprire insieme i fattori di rischio e gli stili di vita sani.
  • 20 ottobre 2022 - Webinar “Parola di Biotecnologa”
    Partono gli appuntamenti di orientamento scientifico con il divulgatore scientifico Ruggero Rollini, per le scuole secondarie di II grado: incontriamo insieme a lui la biotecnologa Tiziana Triulzi per scoprire il percorso di biotecnologie, quali sono le sfide in questa disciplina, quali i possibili sbocchi nel campo della medicina e nella ricerca contro il cancro.
    Iscriviti e scopri di più
  • Dal 20 ottobre 2022 - Webinar con Ruggero Rollini e ricercatori AIRC tra orientamento e percorsi scientifici
    Biologia, chimica, fisica, medicina, informatica, ingegneria: come districarsi tra i tanti percorsi scientifici universitari? Per il nuovo anno scolastico AIRC propone una serie di webinar dedicati agli studenti delle scuole secondarie di II grado, condotti dal comunicatore della scienza Ruggero Rollini, occasione di approfondimento e di orientamento, per conoscere più da vicino i possibili percorsi di studio e professionali, grazie alla viva esperienza dei ricercatori AIRC che dialogheranno insieme a lui.

    Un percorso che evidenzia la bellezza di fare scienza e l’importanza dell’interdisciplinarità nella ricerca, anche in quella oncologica.
    Scopri gli appuntamenti e iscriviti
  • 21 ottobre – 1 novembre 2022 – Festival della Scienza di Genova – “Ricercalcubo”
    Anche quest’anno AIRC sarà presente al Festival della Scienza di Genova con “Ricercalcubo”, mostra interattiva dagli 11 anni in su, che racconta attraverso installazioni multimediali, le ricerche e scoperte di scienziati e scienziate di tutto il mondo, nelle tappe principali della conoscenza per la lotta ai tumori.
    Scopri di più
  • 25 ottobre 2022 – Webinar “Propagazione delle specie viventi”
    Per gli studenti delle scuole secondarie di I grado è in arrivo un webinar “all’insegna di ingegnosità, efficienza e funzionalità” condotto dalla divulgatrice scientifica Federica Giraudo sul tema della propagazione delle specie viventi: dal creativo metodo dei pollini dele piante, alla scissione binaria dei batteri, passando dalle spore dei funghi, fino alle abili capacità dei virus di replicarsi grazie alle cellule ospiti. Quale metodo sarà il più ingegnoso?
    Iscriviti e scopri di più
  • Dal 26 ottobre 2022– Webinar formativi per docenti con AIRC e Librì progetti educativi
    Per l’anno scolastico 2022-2023, all’interno del progetto educativo “Una Costellazione Luminosa” realizzato con Librì progetti educativi, AIRC propone una serie di quattro webinar destinati ai docenti della scuola primaria su tematiche di attuale rilevanza, in linea con gli obiettivi indicati dal Ministero dell’Istruzione per lo sviluppo di nuove competenze negli alunni: dalle competenze emotive alla partecipazione attiva nella propria comunità, dalle thinking routines all’apprendimento delle discipline scientifiche.

    La partecipazione ai webinar è gratuita e dà diritto a un attestato di riconoscimento delle ore di formazione (D.M. 170/2016).

    Il percorso formativo inizia il 26 ottobre con la dott.ssa Paola Sacchetti, Psicologa dell’età evolutiva, per parlare di educazione emozionale e del ruolo della scuola e dei docenti di fronte a questo ambizioso obiettivo.
    Presto online ulteriori dettagli
  • 3 novembre 2022 - Webinar “Dormire, che senso ha?”
    Passiamo un terzo della nostra vita dormendo. Ma ci sono delle buone ragioni? Insieme al divulgatore scientifico e youtuber di Entropy for Life Giacomo Moro Mauretto, un webinar per le secondarie di I e II grado per scoprire le risposte della scienza su significato e qualità del sonno, dai processi evolutivi ai benefici per corpo e mente di un sonno adeguato.
    Iscriviti e scopri di più
  • 5 dicembre ore 14.30-18.30 – INSEGNARE LE SCIENZE DELLA VITA IN MODO INVESTIGATIVO E INTEGRATO: WORKSHOP TRA ESCAPE ROOM E LABORATORI DI BIOLOGIA E GENETICA, Fondazione Golinelli, Bologna
    Fondazione Golinelli e AIRC propongono un pomeriggio di formazione gratuita in presenza per i docenti delle scuole secondarie di I e II grado sulle STEAM, che unisce esperienze didattiche sviluppate con il metodo del game-based e dell’inquiry based learning a laboratori scientifici sperimentali per permettere ai docenti di elaborare attività hands-on: al centro dell’attività ci sono le Escape Room digitali sviluppate per gli studenti con il progetto STARS GAME, che i docenti potranno sperimentare direttamente. L’esperienza digitale viene potenziata da un workshop sperimentale a scelta nei laboratori attrezzati di Fondazione Golinelli su tematiche di biologia e genetica. Il percorso è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell'Istruzione e dà diritto a ricevere un attestato di 4 ore formative.
    Scopri il programma e iscriviti

ATTIVITÀ PASSATE 2022

  • 22-24 settembre - Trieste Next – Workshop, laboratorio, mostra interattiva
    AIRC sarà presente al Trieste Next con diverse occasioni da non perdere: giovedì 22 la divulgatrice scientifica Federica Giraudo, parlerà ai ragazzi delle secondarie di II grado durante il workshop di apertura per le scuole “Epidemiologia, dalla nascita alle prospettive future” con un viaggio nel tempo dalla Londra del 1800 ad oggi, per scoprire questa disciplina come strategia di prevenzione.

    Inoltre, per tutto il pubblico sarà possibile provare il nuovo laboratorio “Ti piace vivere facile?” animato da una serie di giochi interattivi sul tema degli stili di vita e dei fattori di rischio, per riflettere sull’importanza di fare quanto in nostro potere per ridurre il rischio di ammalarsi.

    Le attività non finiscono qui: AIRC ha ideato e realizzato, in collaborazione con l’Associazione ToScience e TheFabLab, la mostra interattiva “Ricercalcubo – Tutte le facce della ricerca sul cancro” che, attraverso installazioni multimediali da fruire con la guida esperta di divulgatori scientifici, permette la scoperta di storie di ricerca relative a scienziati e scienziate nei laboratori di tutto il mondo.
    Scopri il programma completo
  • 20-24 settembre 2022 - Carpi In Scienza – Laboratorio “Cervelli fumanti”
    Dedicato agli studenti del biennio delle scuole secondarie di II grado, apre l’anno scolastico dei festival il laboratorio AIRC “Cervelli fumanti - Non lasciare che il fumo ti annebbi le idee!” presso Carpi in Scienza: un’occasione per ripartire dalle abitudini salutari, parlando di lotta al fumo di sigaretta e dipendenza come problema globale, con approfondimenti sulle sigarette elettroniche e a riscaldamento del tabacco, nuove forme di pubblicità social e impatto ambientale della produzione di sigarette.
    Scopri di più
  • 4 giugno - CICAP FEST, Padova
    LA SALUTE NON È UGUALE PER TUTTI

    4 Giugno Ore 15:15 - AUDITORIUM | Centro Altinate
    Incontro rivolto al pubblico generalista con Francesco Perrone - Modera Daniela Ovadia, in collaborazione con Fondazione AIRC.

    Anche nei Paesi in cui esiste un sistema sanitario nazionale pubblico, come l'Italia, vi sono persone che hanno un accesso più semplice alle cure mediche e altre che faticano. A determinare le diseguaglianze in salute contribuiscono altri fattori (sociali, economici e politici) sui quali dobbiamo intervenire per garantire a tutti un futuro migliore. Ne parliamo con Francesco Perrone, che si è occupato a lungo delle diseguaglianze in salute e ne analizziamo i possibili rimedi. Scopri di più

    Oltre che in presenza, sarà possibile seguire l’incontro in streaming su questa pagina , oppure sulla pagina Facebook del CICAP Fest o sul canale YouTube del CICAP.
  • 3-5 giugno - CICAP FEST, Padova
    AIRC è orgogliosa di partecipare al CICAP FEST di Padova con la mostra interattiva RICERCAalCUBO.
    Dal 3 al 5 giugno nello Spazio 35 del Centro culturale Altinate/San Gaetano sarà possibile fare un viaggio appassionante alla scoperta dell’importanza della ricerca di base in ambito oncologico. Le visite gratuite sono guidate da esperti divulgatori scientifici e prevedono gruppi di massimo 30 persone. Di seguito i turni di visita:
    • Venerdì 3 giugno ore 11:00; 12:30; 14:30; 16:30
    • Sabato 4 giugno ore 10:30; 11:30, 14:30; 16:00; 18:00
    • Domenica 5 giugno ore 10:30; 11:30; 14:30; 16:00
    Veniteci a trovare per scoprire assieme l’affascinante storia della ricerca oncologica: dagli albori degli studi sui tumori alle ultime innovative ricerche.
    Scopri di più
  • 20 e 21 maggio, - Fiera Didacta, Firenze con ANISN
    ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) con cui AIRC ha in corso un accordo per la realizzazione di iniziative in tema di insegnamento, ricerca didattica e innovazione metodologica, sarà presente alla Fiera Didacta, che si terrà dal 20 al 22 maggio a Firenze. È possibile visitare lo stand ANISN, situato al piano Attico del Padiglione Spadolini, al numero A 24. Attività sperimentali e didattiche sono proposte con iscrizione e posti limitati, nel pomeriggio del 20 maggio e mattina del 21 maggio.
    Scopri di più e iscriviti alle attività:
  • 20 maggio dalle ore 15.00 - Fiera Didacta, Firenze
    All’interno dell’importante appuntamento dedicato alla scuola, AIRC nelle scuole sarà presente con un laboratorio didattico per scoprire la cellula, una delle 8 fondamentali parole protagoniste di “Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per star bene” la grande campagna educativa in collaborazione con Librì Progetti Educativi. Veniteci a trovare per scoprire la ricchissima offerta che AIRC offre alle scuole di ogni ordine e grado.
    Scopri di più
  • L’ISOLA DEI FUMOSI CONTEST - 7° edizione
    Anche quest’anno riparte il Contest L’isola dei fumosi rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza degli stili di vita sani (sana alimentazione, no fumo, attività fisica).
    Gioca e raggiungi 1.000 punti con i videogiochi educational L’Isola dei fumosi, Get Active e Connetti entro il 9 marzo, realizza un elaborato per una campagna di prevenzione attraverso gli stili di vita sani e partecipa al contest: per i vincitori in palio ricchi premi!
    Scopri di più
  • 10 anni di Cancro io ti boccio nell’IC Donna L. Caetani di Sermoneta (LT)
    L’IC Donna L.Caetani di Sermoneta (LT) festeggia 10 anni di collaborazione con AIRC e di partecipazione all’iniziativa di Cancro io ti boccio. Un grazie speciale a tutti gli studenti, genitori, docenti che negli anni hanno contribuito con entusiasmo alla distribuzione delle Arance della salute a scuola.
    Scopri di più
  • Dal 13 maggio 2022 - Festa della Scienza di Andrano (LE)
    AIRC è orgogliosa di partecipare alla Festa della Scienza di Andrano (LE), dal 12 al 14 maggio.
    Venerdì 13 maggio alle 9.00 la divulgatrice scientifica AIRC Federica Giraudo accompagnerà gli studenti in un viaggio nel mondo della ricerca nel laboratorio didattico dal titolo “Sotto la lente! La ricerca biomedica vista attraverso il microscopio”.
    AIRC consegnerà inoltre un premio speciale per le classi vincitrici del concorso indetto dal Festival.
    Scopri di più
  • 12 maggio 2022 – Webinar “Manteniamoci in salute, facciamo prevenzione!”
    Un incontro di approfondimento per sensibilizzare i giovani sull’importanza di adottare degli stili di vita sani. Durante il webinar, scopriremo insieme le migliori campagne selezionate dalla Giuria di qualità AIRC e verranno premiati gli studenti vincitori del Contest per le scuole secondarie di II grado. Racconteremo come è nato il videogioco educational L’Isola dei Fumosi, con il Prof. Antonio Mistretta dell’Istituto Superiore di Sanità. Il webinar, moderato dalla giornalista scientifica Michela Vuga, sarà inoltre occasione di approfondimento didattico sul tema della lotta al tabagismo con la Dott.ssa Elena Munarini, psicologa e psicoterapeuta, che ci racconterà quali sono i fattori sociali, psicologici ed economici che spingono una persona a fumare. Infine, torna a trovarci il nutrizionista e divulgatore scientifico AIRC Riccardo Di Deo, con cui approfondiremo il tema della sana alimentazione.
    Scopri di più
  • 4 maggio 2022 – Webinar “Farmaci intelligenti”
    Quando si parla di farmaci contro il cancro il primo pensiero va alla chemioterapia, strategia fondamentale, ma con numerosi effetti collaterali. I "farmaci intelligenti" agiscono in modo più mirato con processi specifici, riducendo gli effetti dannosi verso le cellule sane. In questo webinar dedicato alle scuole secondarie di I e II grado, scopriremo insieme all’oncologo Michele Milella e alla giornalista scientifica Valentina Murelli, come funzionano queste terapie a livello biologico e quali sono le loro prospettive future.
    Scopri di più
  • 29 aprile - 2 maggio – Fiesole – Scuola di formazione E-SEARCH
    Dal 29 aprile al 2 maggio, presso Fiesole, AIRC ha collaborato con la Scuola di formazione E-SEARCH di A.N.I.S.N. Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, occasione per docenti per approfondire le metodologie IBSE, la didattica di progetto in tema scientifico, l’approccio comunicativo che favorisce il pensiero critico e molto altro ancora.
    Scopri di più
  • Dal 28 aprile al 13 maggio 2022- Contest L’Isola dei Fumosi - secondarie I grado: elaborati online, votazioni e vincitori
    Anche per le classi delle secondarie di I grado si conclude la prima fase del Contest, dopo aver ideato un elaborato di classe per una campagna di prevenzione attraverso gli stili di vita sani.
    Dal 28 aprile al 6 maggio gli elaborati saranno visibili e si potranno votare per eleggere i 10 finalisti per ciascuna categoria (video, disegno). La giuria di qualità di AIRC proclamerà il13 maggio i vincitori, scelti tra i finalisti votati, che riceveranno in premio microscopi, kit scientifici e libri per la classe.
    Scopri di più
  • 28 aprile 2022 – Webinar “Io ci sono! I giovani protagonisti”
    Webinar dedicato a docenti, non solo dell’aria scientifica, delle scuole secondarie di II grado, per scoprire insieme il progetto di educazione civica tra pari Io ci sono!, con attività multidisciplinari, valido anche come PCTO per il triennio. Grazie a questo percorso, attraverso il metodo della peer education, i ragazzi potranno sviluppare le loro consapevolezze, progettare insieme e diventare ambasciatori di una cultura della salute, della scienza e della cittadinanza attiva, accrescendo le loro capacità relazionali e comunicative.
    Intervengono: Evelina Molinari, psicologa dell’età evolutiva, Serena Goracci, ricercatrice INDIRE e Mariarosaria Musarò, docente di scienze con funzione strumentale per i percorsi di PCTO.
    Scopri di più
  • 6 aprile 2022 – Webinar ‘‘Come stanno gli oceani?’’
    Torna il divulgatore scientifico Ruggero Rollini, in un webinar per i ragazzi della scuola secondaria di I grado: in questo appuntamento ci parlerà dello “stato di salute” dei nostri oceani, chiedendosi quale sia l’impatto dell’uomo sui mari. Un’occasione di approfondimento didattico e di riflessione sui nostri comportamenti e sul danno al pianeta, in tema di riscaldamento delle acque, acidificazione, deossigenazione, inquinamento da plastica e pesca eccessiva.
    Scopri di più
  • Dal 31 marzo 2022 al 20 aprile - La Scatola Generosa – elaborati, votazioni e vincitori
    C’è ancora tempo per partecipare al concorso La Scatola Generosa, della campagna educativa Una costellazione luminosa, in collaborazione con Librí progetti educativi, giunta alla sua 7°edizione: le classi sono invitate a inviare entro il 31 marzo il loro elaborato creativo o padlet digitale sul tema del dono.
    Dal 7 al 20 aprile si svolge la votazione online per decretare l’elaborato vincitore del concorso famiglie. Entro giugno la Giuria di qualità proclama i 5 elaborati vincitori, in base alla coerenza, alla qualità e all’originalità. In palio ricchi premi per tutta la classe.
    Scopri di più
  • Dal 18 marzo al 6 aprile 2022 - Contest L’Isola dei Fumosi - secondarie II grado: elaborati online, votazioni e vincitori
    Si è conclusa la prima fase del Contest L’Isola dei Fumosi per gli studenti delle secondarie di II grado, che hanno giocato con i videogiochi educational L’Isola dei fumosi, Get Active e Connetti il cibo e ideato un elaborato per una campagna di prevenzione dei tumori attraverso gli stili di vita sani, sana alimentazione, no fumo, attività fisica.
    Dal 18 marzo al 29 marzo vota gli elaborati visibili online e contribuisci ad eleggere i 10 finalisti per ogni categoria (video, disegno, testo). I vincitori, scelti dalla giuria di qualità AIRC tra i finalisti votati, saranno proclamati online il 6 aprile. In palio per gli studenti vincitori un’esperienza nel mondo della ricerca.
    Scopri di più
  • Dal 15 al 31 marzo 2022 - Contest Cancro io ti boccio si racconta: elaborati online e vincitori
    Si è conclusa la prima fase del Contest Cancro io ti boccio si racconta: ringraziamo tutti i docenti e gli studenti che hanno partecipato a Cancro io ti boccio 2022 e hanno voluto raccontare attraverso un elaborato di classe l’esperienza di cittadinanza attiva di distribuzione di arance, vasetti di miele e marmellata a favore della ricerca ed il loro e un percorso didattico sugli stili di vita sani.
    Dal 15 marzo sono online gli elaborati ed entro il 31 marzo saranno proclamati i vincitori selezionati dalla giuria di qualità AIRC, in base alla coerenza con il progetto, alla qualità e all’originalità dell’idea.
    In palio tavoli luminosi e microscopi AIRC.
    Scopri di più
  • 29 marzo 2022 – Webinar “Le nanotecnologie nella ricerca oncologica”
    Da una parte una scoperta e dall’altra un’innovazione: così Valerio Voliani, ricercatore AIRC, insieme alla giornalista scientifica Valentina Murelli, racconterà ai ragazzi delle secondarie di I grado cosa sono i nanomateriali, per scoprirne insieme la storia e quanto già cambia il loro impiego nella nostra vita quotidiana, in particolare nella terapia oncologica, perché quando si tratta di sconfiggere il cancro, nessuna arma è troppo piccola.
    Scopri di più
  • 22 marzo 2022 – Webinar ‘‘Un tuffo nel pianeta blu’’
    Un webinar dedicato ai bambini e alle bambine della scuola primaria alla scoperta dell’acqua, delle sue forme e proprietà. Federica Giraudo, divulgatrice scientifica AIRC, ci illustrerà le tante forme in cui si trova l’acqua: fiumi, mari, sotto terra, fiumi, ghiacciai, nuvole,… Durante il webinar andremo ad osservare molto da vicino questa fonte di vita, fondamentale per la salute di tutto il nostro “pianeta azzurro”.
    Scopri di più
  • Dal 1 marzo al 15 aprile 2022 - L’Uovo della ricerca di AIRC - Comitato Sicilia
    Anche quest’anno, torna nelle scuole siciliane un importante appuntamento: l’Uovo della Ricerca di AIRC Comitato Sicilia. Un’occasione per sostenere il lavoro dei ricercatori AIRC, impegnati a rendere il cancro sempre più curabile, e per offrire un percorso didattico sui temi della salute, in particolare della prevenzione, e della ricerca.
    Scopri di più
  • 11 marzo 2022 – Webinar “HPV: cosa bisogna sapere”
    In occasione della Giornata Mondiale contro l’HPV la giornalista Valentina Murelli intervista l’oncologa Laura Locati in un webinar dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secodarie di I grado. Un’occasione per approfondire il tema della prevenzione in particolare dal papilloma virus, imparare insieme come viene tramesso, le infezioni che causa e come difenderci grazie alla vaccinazione.
    Scopri di più
  • 8 marzo 2022 – Webinar ‘‘La scienza è donna’’
    In occasione della giornata internazionale della donna, Federica Giraudo, divulgatrice scientifica AIRC, racconta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di II grado le storie e le scoperte di scienziate da premio Nobel e non solo. Dalla sua fondazione, il premio è stato assegnato a 24 ricercatrici e studiose in ambiti scientifici: conosciamo insieme i volti, la passione, i traguardi di queste scienziate e quale impatto hanno avuto le loro scoperte sul mondo che conosciamo oggi.
    Scopri di più
  • 18 febbraio 2022 – Diretta Youtube “Un giorno da scienziata”
    Una diretta live su Youtube dedicata alle scuole secondarie di I e II grado, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella scienza. Insieme alla ricercatrice AIRC Marilena Iorio e a Nicole Ticchi, founder dell’associazione She is a Scientist, scopriremo una giornata tipo di una scienziata, tra racconti di vita quotidiana, stereotipi, errori, crescita e successi professionali, nella direzione di un team di ricerca che ogni giorno combatte per vincere la battaglia contro i tumori al seno.
    Scopri di più
  • 16 febbraio 2022 – Webinar ‘‘Semplicemente inquinamento’’
    Un’occasione di approfondimento didattico dedicata ai ragazzi della scuola secondaria di II grado : Ruggero Rollini, chimico e divulgatore scientifico AIRC, ci accompagna in un viaggio nella complessità degli inquinanti atmosferici e del nostro impatto sulla natura, partendo dalla domanda “il lockdown della primavera 2020 ha ridotto l’inquinamento?”
    Scopri di più
  • 11 febbraio 2022 – Webinar ‘‘A bordo del Beagle’’
    Un webinar interattivo che sembra un viaggio, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado.
    La divulgatrice scientifica AIRC Federica Giraudo ci fa ripercorrere le tappe e le gradi scoperte del giovane Charles Darwin, in un viaggio destinato a cambiare la sua vita e le conoscenze scientifiche di tutti noi in materia di storia naturale e scienza dell’evoluzione: dal Sud America alle Isole Galapagos, dall’Australia al Sudafrica, alla scoperta di luoghi, animali e specie vegetali mai osservati prima. Il grande protagonista di questa avventura? Lo spirito di osservazione!
    Scopri di più
  • 4 febbraio 2022 – Webinar ‘‘Falsi miti nell’alimentazione’’
    Un nuovo webinar con il medico specialista in scienza dell’alimentazione Edoardo Mocini, dedicato alle scuole secodarie di II grado in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro. Scopriremo insieme come districarsi tra fake news, diete scorrette e false credenze sul tema dell’alimentazione: un’occasione per aumentare le proprie conoscenze in ambito nutrizionale, al fine di proteggere la salute collettiva.
    Scopri di più
  • 28 e 29 gennaio 2022 - CANCRO IO TI BOCCIO
    È in arrivo Cancro io ti boccio 2022: un percorso multidisciplinare per le scuole di ogni ordine e grado, con strumenti didattici dedicati e un'occasione di volontariato in cui la scuola diventa promotrice di cittadinanza attiva, per avvicinare i giovani ai temi delle abitudini salutari, della prevenzione e della ricerca scientifica. Fai della tua scuola una piazza distribuendo a scuola il 28 e 29 gennaio reticelle di arance rosse italiane, vasetti di marmellata di arancia e di miele millefiori, a sostegno della ricerca scientifica: tutte le scuole partecipanti concorrono all’estrazione di PC con stampanti laser!
    Iscrizioni ancora aperte, contatta il tuo comitato regionale .
    Scopri di più
  • 19 gennaio 2022 – Webinar ‘‘Nuove strategie per la ricerca di un nuovo farmaco’’
    Riparte la stagione dei webinar di AIRC con un nuovo appuntamento per le scuole secondarie di II grado da non perdere: parliamo con il ricercatore AIRC Marco De Vivo, tra i massimi esperti in Italia di chimica computazionale. Insieme alla giornalista scientifica Valentina Murelli, che lo intervista, scopriremo le strategie per identificare e sviluppare nuovi farmaci, dalle metodologie tradizionali di sperimentazione alle nuove vie innovative e sofisticate che coinvolgono i così detti ‘‘super-computer’’.
    Scopri di più

VEDI ARCHIVIO