Grazie ai risultati ottenuti attraverso la ricerca scientifica, oggi il cancro è una malattia sempre più curabile. In questa sezione è proposta una panoramica generale su quali sono le terapie in uso e quali le prospettive di cura.

Elementi del kit

Tema: cura.
Target e materie: secondaria di II grado; scienze integrate, biologia.
Cosa imparano gli studenti: quali sono le terapie in uso e quali le nuove prospettive di cura.
Parti del kit: una presentazione PowerPoint, un’intervista degli studenti al ricercatore Francesco Perrone, Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale”.

Curare il cancro

Si parla di cancro come se fosse un’unica malattia, ma in realtà sono noti almeno 100 tipi differenti di tumore, a seconda delle cellule, dei tessuti colpiti e delle molecole coinvolte.
Se il cancro oggi non è più considerato il male incurabile di cent’anni fa, è perché medici e ricercatori hanno acquisito molte conoscenze attraverso la ricerca scientifica.

Domande e risposte

Leggi le domande degli studenti e le risposte del ricercatore Francesco Perrone, Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale”.

A cura di Angela Simone.

Kit didattico multimediale – secondaria II grado

Incontri con la ricerca

Ospita a scuola un ricercatore AIRC, non una lezione ma dialogo sulla propria esperienza, impegno e risultati nella ricerca.

Candida la tua scuola agli Incontri con la ricerca