Dedicati agli studenti, per incontrare ricercatori e divulgatori e approfondire i temi della ricerca, della biologia e della prevenzione

La giuria composta dallo scienziato Giorgio Scita di IFOM, dallo youtuber Daniele Selvitella aka Daniele Doesn’t Matter e da AIRC ha decretato i nomi dei vincitori della quarta edizione del concorso “Una metafora per la ricerca”. Gli esperti hanno assegnato i quattro premi di categoria (testo, foto, disegno, video), scegliendo tra i 20 finalisti selezionati dal voto popolare.
Tra tutti i partecipanti nelle quattro categorie è stato selezionato il Gran premio conferito all’elaborato che in assoluto meglio rappresenta la metafora della ricerca.
I 5 vincitori sono stati premiati il 1° aprile in IFOM, dove hanno vissuto la propria giornata da ricercatore, accompagnati dai propri insegnanti.
Guarda le foto della giornata e il video “Studenti ricercatori per un giorno”!
A tutti i partecipanti viene inviato il link da cui scaricare l’attestato di partecipazione.
MENZIONI SPECIALI
Il gran numero di adesioni al concorso ha spinto AIRC ad assegnare delle menzioni speciali come giusto riconoscimento simbolico all’impegno, alla creatività e alla sensibilità degli autori, ai quali viene inviata una comunicazione con il link da cui scaricare l' attestato con la motivazione.
L’originale viene spedito direttamente a scuola.
Il cancro è un muro che separa dalla vita,
la ricerca può abbatterlo.
VITTORIO SIBIRIU
Liceo Scientifico G. Berto
Vibo Valentia VV
CHIARA BELLOTTI
Liceo scientifico E. Fermi
Arona - NO
SOPHIA MILIOLI
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI
MODENA MO
Abbiamo selezionato come Menzioni Speciali alcuni elaborati capaci di evocare in modo semplice e diretto, ma non per questo poco coinvolgente, la forza della ricerca e la certezza che il cancro sarà sempre più curabile.
GABRIELLA RUGGERI
LICEO CLASSICO G.B. IMPALLOMENI, MILAZZO ME
RAFFAELE ORILIO
LICEO I. KANT, MELITO DI NAPOLI NA
EMANUEL VAETISI
LICEO SCIENTIFICO GOLGI, BRONI PV
MARIO PULEDDA
LICEO CLASSICO SCIENTIFICO EUROPA UNITA, PORTO TORRES SS
ALESSIA BOF
ISTITUTO CANOSSIANO V. DA FELTRE, FELTRE BL
LUCA ZOLDAN
LICEO SCIENTIFICO G.GALILEI, BELLUNO BL
GIULIA DE BONA
LICEO SCIENTIFICO G.GALILEI, BELLUNO BL
CATERINA TRIO
LICEO CLASSICO G.B. IMPALLOMENI, MILAZZO ME