Il kit educativo Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per stare bene propone un percorso che porta i bambini insieme ai propri insegnanti alla scoperta di storie appassionanti di scienziati impegnati nella RICERCA di cure sempre migliori per farci vincere tutte le malattie e vivere a lungo; i bambini imparano a conoscere il proprio corpo con le sue CELLULE e a prendersene CURA con il MOVIMENTO, l’ALIMENTAZIONE e l’attenzione per l’AMBIENTE.

Un’avventura entusiasmante, che porta a scoprire il valore di una parola unica, che fa bene a tutti: DONO. È una costellazione di termini che racconta le molteplici facce di AIRC e alcuni concetti importanti: i temi della prevenzione, della ricerca e dell’impegno, infatti, sono centrali nell’educazione dei bambini, perché sono in gioco la loro salute e una società improntata al bene comune.

La guida per l’insegnante ripercorre le stesse parole, integrandole con molti spunti e offrendo agli insegnanti gli strumenti per un percorso didattico interdisciplinare sulla cultura della salute e del benessere, sulla scienza e il mondo della ricerca. Il kit educativo comprende anche la mappa concettuale che illustra gli strumenti della campagna, una locandina da appendere in classe con tutte le informazioni per partecipare al concorso a premi e un poster per le famiglie che illustra, in modo semplice ed efficace, il contenuto delle parole di AIRC per stare bene..


 

© 2022 Librì progetti educativi / Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS - Illustrazioni di Francesco Fagnani, grafica Carlo Boschi per il progetto Una costellazione luminosa