Contest 24-25: ecco le date importanti!

Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2025

Contest 24-25: ecco le date importanti!

Tanti Contest per l’anno scolastico 2024-25 quelli che AIRC propone alle scuole con attività ludiche e sfidanti per mettersi n gioco con elaborati creativi su ricerca, salute e prevenzione, cittadinanza attiva e dono. Votazioni popolari e giurie di qualità decretano i vincitori; AIRC mette in palio ricchi premi per le scuole!

CANCRO IO TI BOCCIO si racconta – 6° edizione

Per le classi che hanno aderito all’iniziativa di cittadinanza attiva Cancro io ti boccio 2024-25, distribuendo i Cioccolatini della ricerca a novembre o le Arance della Salute, vasetti di miele e marmellata a gennaio, è possibile partecipare al Contest Cancro io ti boccio si racconta, raccontando l’esperienza di cittadinanza attiva vissuta a scuola, con un video o una fotogallery.

TERMINE ISCRIZIONI: 20 FEBBRAIO
ELABORATI ONLINE: 25 FEBBRAIO
ONLINE I VINCITORI: 7 MARZO

L’ISOLA DEI FUMOSI CONTEST – 10° edizione

Riparte la sfida per dire no al fumo con la proposta didattica interattiva di game-based learning L’Isola dei Fumosi Contest: quest’anno, oltre a Get active e Connetti il cibo, puoi giocare con il nuovo game bubble shooter L’Isola dei Fumosi, per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della prevenzione.

SECONDARIE DI I GRADO: ogni classe gioca e raggiunge l’ultimo livello di gioco, e crea un elaborato creativo di classe per partecipare al contest (disegno o video). Le votazioni online selezionano in finalisti e la giuria di qualità decreta i vincitori. In palio: microscopi, kit scientifici e libri per la classe
TERMINE PUNTI GIOCO: 3 MARZO
TERMINE CONSEGNA ELABORATI: 7 APRILE
ELABORATI ONLINE e VOTAZIONE: 14 –22 APRILE
ONLINE I VINCITORI: 20 MAGGIO

SECONDARIE DI II GRADO: ogni studente gioca e raggiunge l’ultimo livello di gioco e crea un elaborato creativo personale per partecipare al contest (disegno, video, testo). Le votazioni online selezionano in finalisti e la giuria di qualità decreta i 4 vincitori (3 per categoria, più 1 gran premio di giuria). In palio un’esperienza nel mondo della scienza in occasione dell’evento di premiazione in IFOM – Milano.
TERMINE PUNTI GIOCO e CONSEGNA ELABORATI: 3 MARZO
ELABORATI ONLINE e VOTAZIONE: 10 –17 MARZO
ONLINE I VINCITORI: 1 APRILE
EVENTO DI PREMIAZIONE: 7 MAGGIO

CHI È PER TE UN RICERCATORE? – 5° edizione

Coinvolgi le nuove generazioni sull’importanza della ricerca scientifica, raccontando la figura del ricercatore con un elaborato di classe (fotogallery, video, disegno o un testo). La giuria di qualità decreterà i vincitori che riceveranno i 2 microscopi in palio in occasione dell’evento di premiazione presso il Galileo Festival di Padova (maggio 2025)

Concorso dedicato alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado delle regioni Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.

TERMINE ISCRIZIONI e CONSEGNA ELABORATI: 28 MARZO
VINCITORI E PREMIAZIONI: MAGGIO 2025

La scatola generosa – 9° edizione

Riparte anche quest’anno il contest dedicato alle III-IV e V delle scuole primarie sul tema del dono La scatola generosa, parte della grande campagna di comunicazione Una costellazione luminosa – le parole di AIRC per stare bene, in collaborazione con Librì progetti educativi. Le classi partecipano con un elaborato che racconta cosa significa “donare”; la votazione popolare e la giuria di qualità decreteranno i vincitori. In palio tanti ricchi premi: PC con stampanti, fotocopiatrici, microscopi, biblioteche di libri per ragazzi e kit scientifici!

TERMINE CONSEGNA ELABORATI: 17 MARZO
VOTAZIONE ONLINE: 9 – 23 APRILE
ONLINE VINCITORI: MAGGIO 2025

Concorsi

Contest per vari ordini e gradi scolastici su ricerca, prevenzione, volontariato e sul tema del dono. In palio microscopi, PC con stampanti, esperienze di ricerca e altri ricchi premi!

Scopri i contest

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative

ISCRIVITI