Ogni anno proposte speciali per tutti!
Ogni anno Concorsi e iniziative speciali arricchiscono l’offerta di AIRC nelle scuole, per trattare il tema della ricerca e della salute in modo attivo e coinvolgente.
Prevenzione e stili di vita sani
L’Isola dei fumosi
Videogiochi educational per una didattica game-based learning e Contest rivolto a classi e studenti delle scuole secondarie di I e II grado, per sensibilizzare sull’importanza degli stili di vita sani (no fumo, attività fisica, sana alimentazione).
Dono, generosità
La scatola generosa
Concorso dedicato alle classi III, IV e V delle scuole primarie sul tema del dono, all'interno della campagna educativa Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per stare bene, in collaborazione con Librì progetti educativi
cittadinanza attiva
Cancro io ti boccio si racconta
Contest per tutte le classi dall’infanzia alla secondaria di II grado delle scuole aderenti a Cancro io ti boccio, per a raccontare la propria esperienza come volontari AIRC con un video o una fotogallery.
Ricerca
Chi è per te un ricercatore?
Concorso dedicato alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado del Friuli Venezia Giulia, in memoria del Dott. Guido Perelli-Rocco, per promuovere la figura del ricercatore e l’importanza della ricerca scientifica.
Ricerca
Una metafora per la ricerca
Concorso indetto per 4 edizioni fino all’anno scolastico 2013-14, dedicato agli studenti delle secondarie di II grado, invitati a raccontare il mondo della ricerca tramite un elaborato foto, disegno, testo o video.
Alimentazione sana
Concorso Policultura
PoliCultura e AIRC collaborano per le edizioni 2015 e 2016 del Contest PoliCultura Lastoriachevorrei, che invita le scuole a partecipare con una narrazione digitale sul tema “Mangio sano, sono sano”.