L’Isola dei Fumosi

Tipo di scuola: Scuola secondaria di I grado - Scuola secondaria di II grado

Gioca e sconfiggi il fumo con L’isola dei fumosi, il videogioco educational per dire no alla sigaretta e scoprire, attraverso un’attività ludica, consigli per la prevenzione e aggiornamenti sulla ricerca oncologica, per essere più forti e consapevoli contro il fumo. Gioca online, scarica le schede didattiche e scopri L’isola dei fumosi Contest, con in palio ricchi premi.

Gioca e sconfiggi il fumo: inizia la sfida tra le bolle d’aria pulita! L’Isola dei Fumosi è il videogioco educational per dire no alla sigaretta e scoprire consigli per la prevenzione e aggiornamenti sulla ricerca oncologica. La curiosità è stimolata dalle informazioni che scorrono durante il gioco e dalle schede didattiche del ricercatore, ricche di testi e immagini, da collezionare, usare a scuola, leggere in famiglia. Attraversa i 4 scenari multilivello, scoppia le bolle azzurre di aria pulita (extrapunti), le bolle nere di fumo, verdi veleno e rosse incandescenti (punti base) e accumula lungo il percorso i “punti Ricerca di base” e i “punti Ricerca Clinica”.
Le schede didattiche del ricercatore ti accompagneranno durante il gioco.
 
La sfida non finisce qui: scopri L’Isola dei Fumosi Contest! Un contest per gli studenti delle scuole secondarie di II grado e le classi delle scuole secondarie di I grado per sensibilizzare sull’importanza degli stili di vita sani. Gioca con il videogioco educational L’Isola dei fumosi: una volta raggiunto l’ultimo livello di gioco è possibile inviare un elaborato per una campagna di prevenzione. I lavori più originali e creativi vincono fantastici premi!

Mission Impossible: operazione “00-smoke”

Scopri con la classe Mission impossible: operazione “00-Smoke” – una nuova avventura su LV8 con AIRC attività interattiva per studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado che ha come tema la prevenzione dal fumo, nata dalla collaborazione tra Fondazione AIRC e Fondazione Vodafone.

Studenti e studentesse saranno coinvolti nella sfida tra il cattivo influencer ZenoZ, che sta promuovendo tramite fake news un suo prodotto per fumare, e l’hacker Costanza che interviene per fermarlo a favore dei corretti stili di vita. Rispondendo a quiz e domande sul tema del fumo, allenandosi in “palestre digitali” e superando vari livelli di gioco, studenti e studentesse potranno conquistare diverse digital skill, acquisendo così capacità e competenze nel riconoscere le fake news, comprendere come è possibile fare comunicazione digitale efficace e approfondire il mondo dell’IA – intelligenza artificiale.
Nella sfida finale i giocatori sono a chiamati a contrastare ZenoZ, scoprendo così quanto sia importante comunicare i corretti stili di vita e diventare influencer virtuosi! 

Al termine dell’attività gli studenti ricevono un OPEN-BADGE sulle skill digitali acquisite, che potrà essere inserito nel proprio curriculum.

COME GIOCARE?
Gioca online e registrati, oppure scarica l’app LV8
Per vedere il gioco Mission impossible: operazione “00-Smoke”
ricordati di inserire il CODICE EVENTO: AIRC001

OBIETTIVI DELL’ATTIVITÀ:

  • Sviluppare gli strumenti per riconoscere le fake news
  • Sviluppare un’attività interdisciplinare e di cooperative learning
  • Coinvolgere gli studenti su tematiche di prevenzione con la metodologia del Game-based learning
  • Comprendere l’importanza di fare corretta divulgazione scientifica

Concorsi

Contest per vari ordini e gradi scolastici su ricerca, prevenzione, volontariato e sul tema del dono. In palio microscopi, PC con stampanti, esperienze di ricerca e altri ricchi premi!

Scopri i contest

Game educational

Cancro io ti boccio

Porta la cittadinanza attiva a scuola e insieme daremo una bella lezione al cancro!

Partecipa

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative

ISCRIVITI