Anno scolastico 24-25, parte la nuova stagione dei webinar AIRC

Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2024

Anno scolastico 24-25, parte la nuova stagione dei webinar AIRC

Prosegue il progetto dei webinar di AIRC nelle scuole con una stagione ricca di approfondimenti didattici per tutti i gradi scolastici. Incontri online con ricercatori, nutrizionisti, divulgatori scientifici ed esperti del mondo della scuola, ma anche occasioni di formazione per i docenti, approfondimento didattico e orientamento per le classi.

Calendario dei webinar

  • 8 ottobre 2024 – Webinar “C’è cibo e cibo”: riparte la stagione dei webinar con un incontro dedicato alle secondarie di I e II grado a tema sana alimentazione. Insieme a  Ruggero Rollini, ricercatore scientifico, e a Licia Iacoviello, Professore di Igiene e Sanità Pubblica, scopriremo quali sono gli strumenti per essere più consapevoli nelle proprie scelte alimentari e come il cibo possa avere un impatto sulla salute. Scopri di più!
  • 15 ottobre 2024 – Webinar “Sensi… bestiali!”: webinar dedicato agli studenti delle scuole primarie per scoprire insieme a Federica Giraudo, divulgatrice scientifica, somiglianze e differenze tra i nostri sensi e quelli degli animali, attraverso giochi, attività e storie. Scopri di più!
  • 28 ottobre 2024 – Webinar “Scuola inclusiva 1) Le metodologie”: primo appuntamento con i webinar formativi per docenti della primaria con riconoscimento di crediti sulla piattaforma SOFIA del Ministero, in collaborazione con Librì progetti educativi: il 28 ottobre si parla di quali strategie attuare per promuovere una didattica inclusiva con la psicologa Paola Anna Sacchetti. Scopri di più!
  • 5 novembre 2024 – Webinar “Dividersi per moltiplicarsi”: webinar interattivo per spiegare in modo semplice ed efficace agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado tutte le fasi del ciclo cellulare. In particolare, grazie alla guida di Roberto Cighetti, Professore di scienze e divulgatore scientifico, ci soffermeremo sui meccanismi di riproduzione cellulare. Scopri di più!
  • 13 novembre 2024 – Webinar “Alimentazione e sostenibilità”: in questo incontro dedicato alle scuole secondarie di II grado, parliamo di dieta sostenibile insieme ad Alessandra Borgo, biologa nutrizionista. Affronteremo argomenti come l’impatto dei singoli alimenti sul pianeta e gli effetti che il modo in cui ci nutriamo può avere sulla nostra salute. Scopri di più!
  • 15 novembre 2024 – Webinar “Costruire le competenze STEAM”: webinar formativo dedicato ai docenti delle scuole secondarie di I e di II grado per parlare di competenze STEAM insieme a Paola Bortolon (ANISN Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali). La professoressa Daniela Minelli interverrà per raccontare la storia e l’esperienza sua e dei suoi studenti e studentesse nel portare a scuola il progetto di cittadinanza attiva Cancro io ti Boccio. Scopri di più!
  • 19 novembre 2024 – Webinar “La scuola come ponte per il territorio”: secondo appuntamento con i webinar formativi per docenti della primaria con riconoscimento di crediti sulla piattaforma SOFIA del Ministero, in collaborazione con Librì progetti educativi. Il 19 novembre la psicologa Paola Anna Sacchetti ci fornirà suggerimenti utili a proporre percorsi di cittadinanza attiva, che promuova apprendimenti significativi e la cultura della partecipazione nel gruppo classe e sul territorio. Scopri di più!
  • 3 dicembre 2024 – Webinar “Muscoli: cellule in movimento”: incontro dedicato alle scuole secondarie di I e di II grado per conoscere meglio la struttura e la funzione dei muscoli insieme a Roberto Cighetti, Professore di Scienze e divulgatore scientifico. Webinar interattivo con esperimenti pratici da riprodurre in classe! Scopri di più!

Webinar

Incontri live di approfondimento didattico con ricercatori e divulgatori scientifici

Scopri i webinar di AIRC nelle scuole

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative

ISCRIVITI

Incontri con la ricerca

Ospita a scuola un ricercatore AIRC, non una lezione ma dialogo sulla propria esperienza, impegno e risultati nella ricerca.

Candida la tua scuola agli Incontri con la ricerca