Anno scolastico 24-25, parte la nuova stagione dei webinar AIRC

Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2024

Anno scolastico 24-25, parte la nuova stagione dei webinar AIRC

Prosegue il progetto dei webinar di AIRC nelle scuole con una stagione ricca di approfondimenti didattici per tutti i gradi scolastici. Incontri online con ricercatori, nutrizionisti, divulgatori scientifici ed esperti del mondo della scuola, ma anche occasioni di formazione per i docenti, approfondimento didattico e orientamento per le classi.

Calendario dei webinar

• 8 ottobre 2024 – Webinar “C’è cibo e cibo”: riparte la stagione dei webinar con un incontro dedicato alle secondarie di I e II grado a tema sana alimentazione. Insieme a  Ruggero Rollini, ricercatore scientifico, e a Licia Iacoviello, Professore di Igiene e Sanità Pubblica, scopriremo quali sono gli strumenti per essere più consapevoli nelle proprie scelte alimentari e come il cibo possa avere un impatto sulla salute. Scopri di più!
  • 15 ottobre 2024 – Webinar “Sensi… bestiali!”: webinar dedicato agli studenti delle scuole primarie per scoprire insieme a Federica Giraudo, divulgatrice scientifica, somiglianze e differenze tra i nostri sensi e quelli degli animali, attraverso giochi, attività e storie. Scopri di più!
  • 5 novembre 2025 – Webinar “Dividersi per moltiplicarsi”: webinar interattivo per spiegare in modo semplice ed efficace agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado tutte le fasi del ciclo cellulare. In particolare, grazie alla guida di Roberto Cighetti, Professore di scienze e divulgatore scientifico, ci soffermeremo sui meccanismi di riproduzione cellulare. Scopri di più!
  • 13 novembre 2024 – Webinar “Alimentazione e sostenibilità”: in questo incontro dedicato alle scuole secondarie di II grado, parliamo di dieta sostenibile insieme ad Alessandra Borgo, biologa nutrizionista. Affronteremo argomenti come l’impatto dei singoli alimenti sul pianeta e gli effetti che il modo in cui ci nutriamo può avere sulla nostra salute. Scopri di più!

Webinar

Incontri live di approfondimento didattico con ricercatori e divulgatori scientifici

Scopri i webinar di AIRC nelle scuole

Incontri con la ricerca

Ospita a scuola un ricercatore AIRC, non una lezione ma dialogo sulla propria esperienza, impegno e risultati nella ricerca.

Candida la tua scuola agli Incontri con la ricerca