STARS GAME – escape room digitale – ed. 2026
Tipo di scuola: Scuola secondaria di I grado
AIRC nelle scuole propone l’Escape Room digitale STARS GAME , un’attività didattica game-based, per approfondire le STEAM con un approccio innovativo e coinvolgente. Il progetto prevede 2 incontri con la classe, guidati da divulgatori scientifici AIRC e un momento di lavoro degli studenti a gruppi, guidati dal docente di scienze.
ISCRIZIONI APERTE 2026
Attività su prenotazione: compila il form per iscrivere la tua scuola
Attraverso l’escape room digitale e il poster scientifico finale, gli studenti sono invitati a calarsi in prima persona nei panni dei ricercatori seguendo i passaggi del metodo scientifico, dall’osservazione alla condivisione dei risultati con altri ricercatori, e apprendono importanti concetti di genetica, citologia, immunologia, microbiologia e patologia. Inoltre, divengono più consapevoli delle carriere che è possibile intraprendere in ambito scientifico, dell’importanza della collaborazione tra discipline diverse e del ruolo della scienza nella società.

Tema: ricerca scientifica in ambito biomedico, dal DNA ai farmaci, dal metodo alla comunità scientifica
Target: scuole secondarie di I grado;
Materie: Scienze (STEAM, biologia, chimica, fisica); Italiano; Tecnologia
Cosa imparano gli studenti: il metodo scientifico; concetti di genetica, citologia, immunologia, microbiologia e patologia; competenze di comunicazione, pensiero analitico e problem solving; occasione di orientamento sulle professioni in ambito scientifico
- La classe viene suddivisa in 4 team di ricercatori
(Microbiologi, Immunologi, Anatomopatologi, Biologi molecolari). - Ogni team affronta un’Escape room per indagare su una malattia misteriosa.
- Ogni gruppo prepara un poster scientifico con le proprie scoperte.
- Nella lezione finale ogni gruppo condivide il proprio poster scientifico e gli studenti si confrontano sui risultati arrivando a una conclusione comune, guidati dai divulgatori scientifici.
Il percorso prevede 2 incontri con i divulgatori e un lavoro di classe guidato dal docente di scienze. Per lo svolgimento delle attività è richiesto che ogni classe abbia a disposizione almeno 4 PC o tablet.
A fine percorso ogni classe riceve un attestato di partecipazione.
• 2 ore in presenza
escape room digitale con i divulgatori AIRC
• 1 ora con il docente
preparazione del poster scientifico, lavoro degli studenti a gruppi
• 2 ore online
presentazione degli elaborati degli studenti
Per partecipare
Per l’attività STARS GAME si richiede la partecipazione di 5-6 classi da gestire in 2 giornate, nella stessa scuola o in scuole vicine. L’attività si svolgerà tra la primavera e l’autunno 2026. Le richieste sono prese in carico fino a esaurimento delle disponibilità.
CANDIDA LA TUA SCUOLA
Compila il form e verrai ricontattato per entrare nei dettagli dell’organizzazione
Per approfondire:
Iscrizione all’Evento
Candida la tua scuola per partecipare all’attività STARS GAME - fino ad esaurimento posti
Per completare l’iscrizione è necessario effettuare l’accesso all’area riservata.




