La Scienza Hands-on. Idee per una didattica informale con AIRC

Ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2024

La Scienza Hands-on. Idee per una didattica informale con AIRC

Il 25 ottobre, presso l’Opificio Golinelli di Bologna, si terrà un workshop di formazione gratuita in presenza per i docenti delle scuole secondarie di I e II grado, a cura di Fondazione AIRC con il supporto organizzativo e didattico di Fondazione Golinelli.

Il percorso formativo, dedicato al tema del DNA e dell’espressione genica, unisce esperienze didattiche sviluppate con approcci metodologici innovativi, mettendo al centro dell’apprendimento la sperimentazione, il ragionamento critico e il problem solving.

Al centro dell’attività c’è il DNA e come poter raccontare la sua complessità attraverso metodologie nuove, dinamiche e flessibili comeInquiry Based Learning, Game Based Learning e Hands-on Learning. Per scoprire come elaborare a scuola esperienze di gaming e hands-on per studenti e studentesse della scuola secondaria di I grado e II grado, verranno svolti laboratori sperimentali con l’utilizzo di microscopi, visori Oculus Meta Quest per un viaggio nella realtà virtuale, ma anche mattoncini e materiale di uso comune per toccare con mano temi scientifici, approfondimenti e chiavi interpretative. Un’opportunità di crescita professionale e personale per consolidare le proprie capacità di coinvolgere gli studenti e le studentesse in esperienze scientifiche significative.

I posti sono limitati, iscrizioni aperte sino al 7 ottobre. Scopri di più!

Workshop con attestato di partecipazione valido per il caricamento sul proprio profilo SOFIA, per un credito di 7 ore formative.

Partecipa al Workshop

ISCRIZIONI ENTRO IL 7 OTTOBRE