Un giorno in IFOM per i vincitori del Contest L’Isola dei Fumosi ’24

Ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2024

Un giorno in IFOM per i vincitori del Contest L’Isola dei Fumosi ’24

La giuria di qualità di AIRC ha decretato i vincitori del Contest L’Isola dei fumosi 2024 – secondarie II grado, scegliendo gli elaborati più creativi e efficaci come campagna di prevenzione per le 3 categorie IMMAGINE, VIDEO, TESTO, assegnando inoltre il GRAN PREMIO DELLA GIURIA tra tutti gli elaborati pervenuti. I vincitori sono stati proclamati online il 1 aprile.

Il 3 maggio 2024, gli studenti vincitori del Contest per le scuole secondarie II grado hanno vissuto UNA GIORNATA DA RICERCATORI IN IFOM, Istituto FIRC di oncologia molecolare di Milano, accompagnati dai propri insegnanti: un’occasione per scoprire la prevenzione in prima persona e vivere la ricerca da protagonisti, con esperimenti in laboratorio e dialoghi con i ricercatori.

Nel corso della premiazione, condotta dalla giornalista scientifica Michela Vuga, sono intervenuti: Chiara Occulti, Chief Marketing & Fundraising Officer per AIRC, Antonio Mistretta, consigliere Comitato AIRC Sicilia, Stefano Casola direttore dell’unita di ricerca di Immunologia molecolare e biologia dei linfomi presso IFOM, Elena Munarini, psicologa e psicoterapeuta presso il Centro Antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori, Silvano Gallus e Alessandra Lugo, dell’Istituto Mario Negri, Federica Giraudo e Emma Pelizzari, divulgatrici scientifiche AIRC.