Cosa puoi fare tu

Il futuro della ricerca sul cancro inizia a scuola perché questo è il luogo dello studio, ma soprattutto della partecipazione.

Per la ricerca oncologica il volontariato ha un ruolo fondamentale: grazie alla rete di relazioni i volontari diffondono i progressi compiuti dall’oncologia e rendono le persone sensibili all’importanza della ricerca come strumento principe per sconfiggere il cancro.

Rendere il cancro una malattia sempre più curabile dipende dalla capacità e dalla passione dei ricercatori, ma anche dall’impegno di ciascuno di noi: anche poche ore possono servire per aiutare i comitati locali negli eventi di piazza o nell’attività quotidiana!

Puoi offrire alla ricerca un bene di grande valore: il tuo tempo.
Non importa quanto, ne basta anche poco, perché se per te il tuo tempo è prezioso, per la ricerca lo è ancora di più!

COME FARE?
CONTATTA IL TUO COMITATO REGIONALE AIRC
Partecipa alle attività di raccolta fondi ed entra a fare parte della grande famiglia dei 20.000 volontari AIRC!

VOLONTARIATO A SCUOLA
Coinvolgi la tua scuola in un’esperienza di volontariato e di cittadinanza attiva sui temi della prevenzione e della ricerca sul cancro.
PARTECIPA A CANCRO IO TI BOCCIO e insieme alla tua scuola darai una lezione al cancro e un aiuto concreto alla nostra missione!

Sono sempre stato molto sensibile alle problematiche sociali e legate alla salute, ma quando quattro anni fa ho vissuto in prima persona l’esperienza della malattia che si è portata via mia mamma, ho capito che non mi bastava più contribuire alla lotta contro il cancro solo prendendo un fiore o una reticella di arance un paio di volte all’anno. Ho organizzato un torneo di burraco con le amiche di mamma, proprio dove loro giocavano tutti i pomeriggi in estate: un modo allegro per ricordare una persona che non c’è più e per contribuire anche se con poco alla causa della ricerca.

In cambio del mio impegno io ricevo moltissimo: con gli altri volontari del mio gruppo mi sento in famiglia e il loro sostegno è stato molto importante per aiutarmi a superare i momenti più difficili.

Inoltre, ogni volta che leggo su Fondamentale o sul sito AIRC i risultati delle ricerche finanziate da AIRC, guardo al futuro in modo più positivo e sento che anche il mio contributo è stato utile. Sono certo: insieme abbiamo i mezzi per sconfiggere questo mostro che rovina tante vite e investire su AIRC significa investire sul nostro futuro.

Rocco Colangelo, volontario

Porta la cittadinanza attiva a scuola e insieme daremo una bella lezione al cancro!

Partecipa