Un’introduzione a cosa è il cancro partendo dalle caratteristiche biologiche comuni a tutte le cellule tumorali, per scoprire come si comportano le cellule malate e quali sono le condizioni che ne favoriscono lo sviluppo.
Elementi del kit
Tema: biologia
Target e materie: classi III, IV, V secondaria di II grado;
scienze integrate, biologia, inglese
Cosa imparano gli studenti:
✓ COS’È IL CANCRO: caratteristiche biologiche comuni ai diversi tipi di cancro
✓ CICLO CELLULARE E CANCRO: correlazione tra ciclo cellulare e cancro
✓ TABÙ BIOLOGICI: concetti base di genetica; proprietà biologiche del cancro
✓ INSTABILITÀ GENOMICA: tipologie di mutazioni genetiche e riarrangiamenti dei cromosomi e il loro ruolo nell’evoluzione del cancro
✓ CANCER, AN INTRODUCTION: il ruolo dell’inglese e alcuni concetti introduttivi di biologia del cancro nella lingua “madre” della ricerca scientifica
Parti del kit:
✓ COS’È IL CANCRO: una presentazione e un’animazione
✓ CICLO CELLULARE E CANCRO: un’animazione
✓ TABÙ BIOLOGICI: una scheda gioco
✓ INSTABILITÀ GENOMICA: scheda di approfondimento con attività pratiche su mutazioni cromosomiche genetiche, ereditarie e ambientali
✓ CANCER, AN INTRODUCTION: scheda di approfondimento con esercizi di traduzione e comprensione del testo
✓ DOMANDE E RISPOSTE: un’intervista degli studenti al ricercatore e professor Fortunato Ciardiello, Università degli Studi di Napoli
Cos’è il cancro
Il cancro è una malattia complessa che colpisce diversi organi e tessuti. Le cellule tumorali possono sembrare molto diverse fra loro, ma al di là delle apparenze condividono 10 proprietà biologiche comuni a tutti i tipi di cancro.
Il ciclo cellulare e il cancro
Grazie alla divisione cellulare i tessuti si rinnovano, a volte però qualcosa non funziona e le cellule cominciano a dividersi in maniera incontrollata: si forma cioè un tumore, una cellula capace di sfuggire a diversi controlli.
Tabù biologici
Un gioco per fissare i concetti legati alla genetica e alle proprietà biologiche del cancro. Un kit pronto da stampare per giocare. Basta leggere le regole, ritagliare le carte e il tabellone e procurarsi dado, cronometro… e dei giocatori!
Instabilità genomica
Il cancro è una malattia genetica: alterazioni dei geni e dei cromosomi sono alla base dello sviluppo dei tumori, anche se i meccanismi per cui si originano questi errori variano a seconda del tipo di cancro e dell’individuo.
Cancer, an introduction
La lingua della ricerca scientifica è l’inglese: è il linguaggio universale con cui scienziati di tutto il mondo comunicano tra loro. Estratti di articoli pubblicati su riviste che raccontano la scienza ai non esperti possono avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica sul cancro.
Domande e Risposte
Leggi le domande degli studenti e le risposte del ricercatore e professor Fortunato Ciardiello, Seconda Università degli Studi di Napoli.
A cura di Angela Simone.
Kit didattico multimediale – secondaria II grado
Incontri con la ricerca
Ospita a scuola un ricercatore AIRC, non una lezione ma dialogo sulla propria esperienza, impegno e risultati nella ricerca.
Cancro io ti boccio
Porta la cittadinanza attiva a scuola e insieme daremo una bella lezione al cancro!