Concorsi e Contest per l’anno scolastico 2020-21
Ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2023
Come ogni anno scolastico AIRC nelle scuole propone diversi concorsi e iniziative speciali, che arricchiscono l’offerta didattica attraverso attività ludiche e sfidanti che permettono alle classi e ai giovani di mettersi in gioco in prima persona sui temi della ricerca, della salute e della prevenzione, in modo attivo e coinvolgente.
L’Isola dei Fumosi Contest – 6° edizione
Riparte la sfida tra bolle d’aria pulita, frutta e verdura, ricette sane e appetitose, attraverso i videogiochi educational L’Isola dei fumosi, Get Active e Connetti il cibo: il contest si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e ha lo scopo di sensibilizzare sull’importanza degli stili di vita sani (sana alimentazione, no fumo, attività fisica, ecc).
- Gioca e raggiungi 1.000 punti
- Realizza un elaborato originale per una campagna di prevenzione (video, disegno, testo) di classe, per le secondarie I grado, del singolo studente, per le secondarie di II grado
- Vota online gli elaborati e contribuisci a eleggere i 10 finalisti per ciascuna categoria
- La giuria di qualità di AIRC proclama i vincitori scelti tra i finalisti, che ricevono in premio microscopi, kit scientifici, libri per la classe ed esperienze nel mondo della ricerca.
Cancro io ti boccio si racconta – 2° edizione
Tutte le scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di II grado, sono invitate a partecipare all’iniziativa di AIRC nelle scuole Cancro io ti boccio e quindi a raccontare l’esperienza vissuta a scuola partecipando al Contest Cancro io ti boccio si racconta.
- Partecipa a Cancro io ti Boccio, organizzando a scuola una giornata di volontariato attivo con la distribuzione delle Arance della salute, dei vasetti di miele e marmellata AIRC.
- Racconta l’esperienza tramite un video o una fotogallery, che trasmettano il messaggio di classe sul tema degli stili di vita salutari e sull’importanza della ricerca scientifica
- La giuria di qualità di AIRC proclama vincitori gli elaborati più originali e creativi per ciascun ogni ordine e grado. In premio tavoli luminosi e microscopi per la classe.
La Scatola Generosa – 6° edizione
AIRC dedica ai bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie italiane la grande campagna educativa Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per stare bene, con il sostegno di UniCredit Foundation e in collaborazione con Librí progetti educativi, kit percorso educativo per approfondire le 8 parole ricerca, cellula, cura, movimento, alimentazione, ambiente e, non ultima, dono.
Partecipando al Concorso La Scatola Generosa le classi sono invitate a raccontare cosa significa la parola “dono” con un elaborato creativo di classe scrivendo i più bei pensieri su questo tema.
- Leggi in classe Una Costellazione Luminosa.
- Partecipa a Concorso La Scatola Generosa, realizzando un elaborato di classe da spedire o un padlet digitale sul tema del dono
- Partecipa al Concorso per famiglie votando online e concorri a proclamare l’elaborato di classe vincitore: in premio un PC con stampante
- La giuria di qualità Librì e AIRC elegge i 5 elaborati più creativi e originali. In premio PC con stampanti, fotocopiatrici, microscopi, una biblioteca di libri per ragazzi e cancelleria per la scuola.
Chi è per te un ricercatore – 1°edizione
Un’iniziativa dedicata alle scuole della regione Friuli-Venezia Giulia.
AIRC nelle scuole propone alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado il contest “Chi è per te un ricercatore?” in memoria del Dott. Guido Perelli-Rocco, già Presidente del Comitato AIRC Friuli-Venezia Giulia con l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni il tema della ricerca scientifica.
Tutte le classi sono inviate a raccontare la figura del ricercatore attraverso un elaborato (disegno, fotogallery, presentazione, video).
In premio due microscopi per la classe, per scoprire la bellezza della scienza a scuola. La premiazione dei vincitori avviene presso il Trieste Next-Festival della ricerca scientifica, il 24 settembre 2021.