Chi è per te un ricercatore

Tipo di scuola: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Giunto alla sua 5° edizione, AIRC nelle scuole propone il concorso “Chi è per te un ricercatore” rivolto alle scuole PRIMARIE e SECONDARIE di I GRADO delle regioni Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige
Il concorso è realizzato in memoria del Dott. Guido Perelli-Rocco, ex Presidente dell’Ufficio regionale AIRC Friuli-Venezia Giulia, per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della ricerca scientifica.

Come partecipare:

Segui questi step e partecipa al concorso

1. PRIMO PASSO… ISCRIVI LA TUA CLASSE
Compila e invia il modulo di iscrizione all’indirizzo eventi@scuola.airc.it
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 marzo 2025.
Ogni docente può registrare più classi.

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Chi è per te un ricercatore è un concorso esclusivo, nato in memoria del Dott. Guido Perelli-Rocco, rivolto alle classi delle SCUOLE PRIMARIE e SECONDARIE di I GRADO delle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.

2. CREATIVITA’ IN GIOCO… REALIZZA UN ELABORATO
Coinvolgi studenti e studentesse ad esprimersi sul tema dell’importanza della ricerca: che cosa vuol dire essere un ricercatore, ai loro occhi, al giorno d’oggi?
Realizza una un elaborato di classe che racconta  la figura del ricercatore, attraverso una fotogallery, un video, un disegno o un testo, seguendo le indicazioni del regolamento.
Invia l’elaborato all’indirizzo eventi@scuola.airc.it entro il 28 marzo.

3. RULLO DI TAMBURI…PREMIAZIONE DEI VINCITORI
La giuria di qualità AIRC, in base alla coerenza con il progetto, alla qualità e all’originalità dell’idea, proclamerà un vincitore per ogni grado scolastico.

Il concorso mette in palio preziosi premi: 2 bellissimi microscopi per ciascuna classe vincitrice, per scoprire la bellezza della scienza a scuola.

L’evento di premiazione si terrà venerdì 9 maggio a Padova presso il GALILEO FESTIVAL -Festival della scienza e innovazione 13°edizione, e sarà occasione di incontro con un ricercatore AIRC che introdurrà l’evento.
Le classi vincitrici potranno partecipare a questa prestigiosa occasione accompagnate da altre 2 classi del proprio istituto.

Scopri di più

Guarda la video-presentazione con Giannino Del Sal, ricercatore AIRC in ICGEB e in IFOM e Prof. all’Università di Trieste.

Scopri un evento di premiazione (ed. 2021 presso Trieste Next col ricercatore Giannino Del Sal e il divulgatore Riccardo di Deo)

1° EDIZIONE – anno scolastico 2020-21
PRIMARIA: “G. MARCONI” di Budoia (PN), classi VA-VB
SEC. I GRADO: “PERCO” di Gorizia-Lucinigo, classe IA

2° EDIZIONE – anno scolastico 2021-22
PRIMARIA: “Parrocchiale N. NIGRIS” di Fagagna(UD), classi III-IV
SEC. I GRADO: “International School” di Trieste (TS), classi Gr6, Gr7, Gr8

3° EDIZIONE – anno scolastico 2022-23
SEC. I GRADO: “SMS Roveredo” di Roveredo in Piano (PN), classe III A
> guarda l’elaborato

4° EDIZIONE – anno scolastico 2023-24
PRIMARIA: “International School” di Trieste (TS), classe Gr5
> guarda l’elaborato

Incontri con la ricerca

Ospita a scuola un ricercatore AIRC, non una lezione ma dialogo sulla propria esperienza, impegno e risultati nella ricerca.

Candida la tua scuola agli Incontri con la ricerca

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative

ISCRIVITI