Notte Europea dei Ricercatori – 2022
Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2024
Tanti appuntamenti di divulgazione scientifica per parlare di salute e ricerca, con AIRC protagonista della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022 in tante città italiane.
Calendario degli eventi
Venerdì 30 settembre:
Laboratorio “Cosa mangiamo veramente?” sul tema della sana alimentazione come preventiva di numerose malattie, con uno sguardo alle più recenti ricerche, presso:
- U*Night dell’ Università di Torino con la ricercatrice AIRC Donatella Valdembri e il gruppo di ricerca del Dipartimento di oncologia dell’Università di Torino.
- Society – Università di Bologna con il ricercatore AIRC Luigi Ricciardiello e il gruppo di ricerca del Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche – Università di Bologna.
Laboratorio “Ti piace vivere facile?”, sul tema dei fattori di rischio che influenzano la nostra salute e sull’importanza delle azioni in nostro potere per favorire una vita sana, presso:
- Sharper-Night dell’Università di Palermo – con la ricercatrice AIRC Matilde Todaro e il gruppo di ricerca del Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” – Università di Palermo.
- SuperScienceMe – Università della Calabria con il ricercatore Marcello Maggiolini e il gruppo di ricerca del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione – Università della Calabria (Rende)
Un viaggio nella ricerca dei farmaci per la lotta contro il cancro, percorso interattivo per le scuole secondarie di II grado, sul tema delle recenti strategie farmaceutiche e degli agenti antitumorali innovativi, presso:
- Sharper ScienzArena- Università di Sassari con Mario Sechi, ricercatore AIRC e chimico farmaceutico, Dipartimento di Chimica e Farmacia, Università di Sassari.
Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre:
Laboratorio “Ti piace vivere facile?” presso:
- S.T.R.E.E.T.S. – Università di Napoli con la ricercatrice AIRC Francesca Carlomagno e il gruppo di ricerca Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche – Università di Napoli.
- Science4all – Università di Padova con la ricercatrice AIRC: Paola Zanovello con il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche – Università di Padova