5 euro contro il fumo, al via la raccolta firme
Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2026
Firma ora la proposta di legge di iniziativa popolare per ridurre il tabagismo e aumentare di 5€ il prezzo dei prodotti da fumo.
Coinvolgi i giovani sul tema con il Contest scolastico e il videogioco educational su Roblox L’Isola dei fumosi.
Aumentare il prezzo delle sigarette: al via la raccolta firme
È partita la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che chiede di aumentare di 5 € il prezzo dei prodotti da fumo e da inalazione di nicotina, comprese sigarette elettroniche e tabacco riscaldato.
L’obiettivo è duplice: ridurre il numero di fumatori e reperire nuove risorse da destinare al Servizio sanitario nazionale.
Tutti i cittadini maggiorenni possono firmare attraverso la piattaforma del Ministero della giustizia, utilizzando SPID, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Per presentare la proposta di legge al Parlamento sono necessarie almeno 50.000 firme autenticate.
La campagna, la prima di questo genere mai realizzata in Italia, è promossa da AIOM (associazione italiana di oncologia medica), Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione AIOM ed è stata presentata oggi a Milano. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito 5eurocontroilfumo.it
Giovani contro il fumo con il percorso didattico L’Isola dei Fumosi
AIRC nelle scuole promuove un coinvolgente percorso didattico per avvicinare le nuove generazioni al tema della lotta al tabagismo e incentivare l’adozione di stili di vita sani: sconfiggere il fumo diventa un gioco da ragazzi con L’Isola dei Fumosi – Smokebuster, il nuovo videogioco educational premiato dalla Roblox Learning Hub, con tante schede didattiche per approfondire in classe i danni da fumo.
Il 5 febbraio è in arrivo unwebinar per docenti approfondire le metodologie didattiche del game based learning e l’utilizzo di videogiochi educational a scuola.
Infine, c’è tempo fino al 2 marzo per creare la propria campagna di prevenzioneper dire no al fumo e sì agli stili di vita sani con un elaborato creativo e partecipare al Contest L’Isola dei Fumosi. In palio: biblioteche per la classe, kit scientifici, microscopi ed esperienze nel mondo della scienza!

