IL FUTURO DELLA RICERCA COMINCIA IN CLASSE

AIRC nelle scuole invita i docenti di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alle secondarie di II grado, ad approfondire in classe i temi dei corretti stili di vita, della sana alimentazione e del movimento, con l’obiettivo diffondere una cultura delle scienze e della prevenzione e di avvicinare le nuove generazioni a comprendere fin da giovani l’importanza della ricerca.

La proposta di AIRC nelle scuole, si articola in modo differenziato e declinato per i diversi target d’età in modo da offrire a ogni docente tanti strumenti interattivi e gratuiti, che favoriscono una didattica multidisciplinare: kit, schede, presentazioni, webinar, video, giochi online e tante iniziative di avvicinamento alle STEM, con percorsi di educazione civica e cittadinanza attiva, che permettono lo sviluppo di soft skills, in linea con gli obiettivi ministeriali per lo sviluppo di nuove competenze negli alunni.

Proposte didattiche

Per la scuola dell’infanzia AIRC nelle scuole propone i KIT DIDATTICI sul tema della sana alimentazione, come il Mangioco Infanzia e il kit laboratoriale Mangiamo Sano, gli INCONTRI CON LA RICERCA da ospitare a scuola coinvolgendo anche i genitori, l’iniziativa di cittadinanza attiva e volontariato CANCRO IO TI BOCCIO e il relativo CONTEST Cancro io ti boccio si racconta.

Tantissimi i percorsi ludico-educativi e materiali didattici gratuiti dedicati alla scuola primaria studiati per coinvolgere la classe in letture, quiz, laboratori e giochi sul tema della prevenzione e degli stili di vita salutari.

Il docente può strutturare un percorso personalizzato, accompagnato dalle guide docente, a partire dai KIT DIDATTICI come il Mangioco, le schede Stare Bene e Ricercatore e Ricerca, il kit laboratoriale Mangiamo Sano e il kit ATTI-Vita. È possibile imparare divertendosi, con i VIDEOGIOCHI ONLINE di AIRC, per una didattica di game-based learning e qualche approfondimento didattico può essere trattato attraverso WEBINAR dedicati al target, condotti da divulgatori scientifici.
La grande campagna educativa UNA COSTELLAZIONE LUMINOSA è un bellissimo percorso attraverso le 8 parole di AIRC per stare bene, dedicato alle classi III-IV e V, con tante iniziative correlate, il kit didattico, la Festa della Costellazione, il sito multimediale e il concorso Una scatola generosa.
È possibile inoltre candidare la propria scuola per ospitare un ricercatore e un volontario AIRC con gli INCONTRI CON LA RICERCA.
Partecipare a scuola all’iniziativa di cittadinanza attiva e volontariato CANCRO IO TI BOCCIO per dare tutti insieme una bella lezione al cancro e concorrere a ricchi premi per la scuola con il relativo CONTEST Cancro io ti boccio si racconta.
Sul CANALE YOUTUBE AIRC EDUCATION, tanti approfondimenti video per la classe, come le pillole di prevenzione Sto una favola.

Per i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di I grado, AIRC propone diversi  percorsi didattici interattivi e multidisciplinari, con kit in download gratuito, giochi, concorsi e  iniziative di educazione civica e di avvicinamento alle scienze, coinvolgendo la classe sui tema della prevenzione e degli stili di vita salutari.

Il docente può strutturare un percorso personalizzato, accompagnato dalle guide docente, a partire dai KIT DIDATTICI come la presentazione Mangio bene per stare bene, il kit laboratoriale Mangiamo Sano,  il kit ATTI-Vita e le schede Stare Bene e Ricercatore e Ricerca.
Per una didattica di game-based learning, il videogioco educational L’ISOLA DEI FUMOSI con relativo contest per dire no al fumo e i VIDEOGIOCHI ONLINE a tema alimentazione e movimento.
Un approfondimento didattico stimolante e interattivo attende la classe  con i WEBINAR, incontri live con ricercatori e  divulgatori scientifici. Anche sul CANALE YOUTUBE AIRC EDUCATION i ragazzi potranno trovare tanti approfondimenti video, come le pillole di prevenzione Sto una favola.

Per una giornata di volontariato, unitevi alle oltre 1000 scuole d’Italia che partecipano all’iniziativa di cittadinanza attiva e volontariato CANCRO IO TI BOCCIO per dare tutti insieme una bella lezione al cancro e concorrere a ricchi premi per la scuola con il relativo CONTEST Cancro io ti boccio si racconta.

Comprendere l’importanza della ricerca oncologica e di adottare degli stili di vita sani è un obiettivo fondamentale per i ragazzi delle scuole secondarie di II grado, per essere presto degli adulti di domani consapevoli delle proprie scelte in tema di salute.
I  percorsi didattici multidisciplinari del progetto AIRC, sono uno strumento modulare per affrontare in classe approfondimenti didattici con tante iniziative interattive, giochi, concorsi e occasioni di cittadinanza attiva.

Per gli studenti delle secondarie di II grado, AIRC propone un KIT DIDATTICO MULTIMEDIALE, sempre accompagnato da guide per il docente, sui temi della Biologia, Ricerca, Cura, Prevenzione e Impegno, con alcuni focus sul tema dell’Alimentazione – Siamo (anche) ciò che mangiamo e Attività fisica – Muoversi per vivere bene

Sempre più ricca l’offerta di approfondimento didattico con incontri live interattivi con ricercatori, divulgatori scientifici e ricercatori attraverso i WEBINAR e il CANALE YOUTUBE AIRC EDUCATION.

Per dire NO al fumo il videogioco educational L’ISOLA DEI FUMOSI attende i ragazzi per una didattica di game-based learning, mettersi in gioco realizzando una campagna creativa di prevenzione per partecipare al Contest.

Per una giornata di cittadinanza attiva e volontariato a scuola, che puà rientrare anche nei progetti PCTO, unitevi alle oltre 1000 scuole d’Italia che partecipano all’iniziativa CANCRO IO TI BOCCIO per diffondere in prima persona i valori della ricerca, del benessere, della prevenzione e dell’impegno solidale e concorrere a ricchi premi per la scuola con il relativo CONTEST Cancro io ti boccio si racconta.