AIRC nelle scuole è il progetto di AIRC rivolto a studenti, docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro. Come? Attraverso attività educational interattive, con materiali didattici e iniziative loro dedicate; perché il futuro della ricerca comincia in classe!

La scuola è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti e, soprattutto, l’apporto fondamentale dei ragazzi e della loro grande energia.

Il progetto

AIRC arriva nelle classi per rendere il cancro sempre più curabile; nasce così il progetto AIRC nelle scuole. Inaugurato nel 2011 con attività rivolte al triennio della scuola secondaria di II grado che integravano quanto AIRC svolgeva da anni con le scuole, ha rinnovato nel tempo l’offerta formativa con proposte per ogni ordine e grado, a partire dall’infanzia, che oggi ben si inseriscono nei percorsi di educazione civica. Il sito raccoglie tutti gli elementi e le attività del progetto. Un luogo virtuale dove sono scaricabili materiali per tutti gli ordini e gradi, pensato per docenti e studenti ai quali viene proposto un approccio interdisciplinare sul tema della salute, con contenuti relativi alla ricerca sul cancro, alla prevenzione e all’impegno solidale. Il progetto “AIRC nelle scuole” vede la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, con programmi e azioni condivise.

Le proposte

KIT DIDATTICI – AIRC propone kit didattici per le scuole di ogni grado sui temi della biologia, della ricerca, della prevenzione e dell’educazione civica con schede, presentazioni, video e giochi online. Tutti i kit includono le guide per i docenti per favorire una didattica interattiva.

IL CANALE YOUTUBE AIRC EDUCATION mette a disposizione svariati contenuti di approfondimento e una ricca raccolta di spunti per imparare divertendosi, come Sto una favola, una raccolta di 5 videopillole in cui alcune delle favole tradizionali più famose vengono rivisitate con la tecnica dello sketchnoting per avvicinare le nuove generazioni ai temi della prevenzione, fattori di rischio, fake news e sana alimentazione.

WEBINAR INTERATTIVI, sia per le classi, sia di formazione per i docenti, permettono di incontrare online ricercatrici e ricercatori, nutrizionisti, divulgatori scientifici ed esperti del mondo della scuola.

CANCRO IO TI BOCCIO – Fai della tua scuola una piazza: dalle scuole dell’infanzia fino alle secondarie di II grado un percorso di prevenzione ed educazione civica e l’opportunità di dare una lezione al cancro, distribuendo Le Arance della Salute, vasetti di miele e marmellata di arancia per sostenere la ricerca oncologica.

Per chi partecipa con la propria scuola kit didattici gratuiti sui temi della ricerca e della prevenzione, dirette Youtube laboratoriali, personal computer con stampanti e la possibilità di partecipare al contest “Cancro io ti boccio si racconta”, in palio fantastici premi per la classe!

CONCORSI E INIZIATIVE SPECIALI arricchiscono l’offerta di AIRC nelle scuole, per trattare il tema della ricerca, della salute e della prevenzione in modo attivo e coinvolgente. Ogni anno le classi e ai giovani possono mettersi in gioco in prima persona tramite attività ludiche e sfidanti. Per tutti i contest sono previsti fantastici premi!

INCONTRI CON LA RICERCA – È possibile candidare la propria scuola a ospitare un ricercatore accompagnato da un volontario AIRC. Non una lezione ma un dialogo in cui il ricercatore condivide l’entusiasmo, la fatica e i risultati legati al suo lavoro e il volontario si sofferma sulle motivazioni che spingono a collaborare con AIRC. Schede declinate per ogni ordine e grado di scuola presentano l’iniziativa.

L’ISOLA DEI FUMOSI – Gioca e sconfiggi i mostri del fumo sull’isola misteriosa! L’isola dei fumosi è il videogioco educational per dire no alla sigaretta e scoprire, attraverso un’attività ludica, consigli per la prevenzione e aggiornamenti sulla ricerca oncologica, per essere più forti e consapevoli contro il fumo. La curiosità è stimolata dalle informazioni che scorrono durante il gioco e dalle schede didattiche del ricercatore, ricche di testi e immagini, da collezionare, usare a scuola, leggere in famiglia. Scarica l’app, registrati e scarica le schede didattiche!

UNA COSTELLAZIONE LUMINOSA – La grande campagna educativa Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per stare bene è dedicata ai bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie e realizzata da AIRC, in collaborazione con Librí progetti educativi. La campagna nasce per introdurre nelle scuole italiane un percorso di educazione ai corretti stili di vita, dall’alimentazione al movimento, che aiuta i bambini a diventare adulti consapevoli e capaci di fare scelte salutari e di prevenzione.