La prevenzione è l’arma migliore per evitare il cancro. Per questo è molto importante conoscere quanto gli stili di vita possano incidere sulla nostra salute e quali sono i controlli a cui è importante sottoporsi nel corso della vita.

Alimentazione e attività fisica sono due fondamenti della prevenzione non solo del cancro ma della maggior parte delle malattie. Per questo AIRC invita i docenti delle diverse discipline ad affrontare nella scuola secondaria questi due argomenti, con il supporto di materiali specifici, basati su riscontri scientifici.

Elementi del kit

Tema: prevenzione.
Target e materie: secondaria di II grado; scienze integrate, biologia, materie umanistiche, educazione motoria.
Cosa imparano gli studenti:
✓ ALIMENTAZIONE: le classi di nutrienti e i loro effetti biologici, i principi fondamentali per l’adozione di comportamenti alimentari salutari, i comportamenti da evitare
ATTIVITÀ FISICA: l’importanza dell’attività fisica e la differenza tra attività ed esercizio fisico, i benefici e i meccanismi fisiologici attivati del movimento, i risultati degli studi epidemiologici su attività fisica e cancro
COME PREVENIRE IL CANCRO: la prevenzione attraverso stili di vita sani, le vaccinazioni anticancro (HPV Papilloma Virus, epatite B), i metodi diagnosi precoce e la prevenzione per limitare le recidive
VIVERE MEGLIO FA BENE: fattori di rischio, pratiche preventive, come distinguere le fake news; stimolo al ragionamento interdisciplinare per creare una campagna di comunicazione per la prevenzione

Parti del kit:
✓ ALIMENTAZIONE: una presentazione, una guida docenti
ATTIVITÀ FISICA: una presentazione, una guida docenti
COME PREVENIRE IL CANCRO: una presentazione
VIVERE MEGLIO FA BENE: una scheda didattica con spunti per la creazione di una campagna di comunicazione
DOMANDE E RISPOSTE: un’intervista degli studenti al ricercatore Carlo La Vecchia, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano

Alimentazione – siamo (anche) ciò che mangiamo

Nutrirsi bene è la prima forma di prevenzione e, probabilmente, una delle più efficaci. Il segreto per una sana e corretta alimentazione sta nell’equilibrio della composizione dei pasti, senza dimenticare il ruolo delle bevande. In questo kit vengono spiegati i principi generali della nutrizione e i consigli per mantenersi in forma.

Attività fisica – Muoversi per vivere bene

Molti anni sono serviti per dimostrare che l’attività fisica ha un’azione preventiva sulla comparsa di molte malattie, tra cui il cancro, e la ricerca sta ancora studiando: questo kit spiega i meccanismi fisiologici su cui si fonda l’effetto benefico del movimento e riassume alcune prove scientifiche a sostegno dell’effetto preventivo antitumorale

Come prevenire il cancro

La prevenzione oncologica è fondamentale per ridurre l’incidenza del cancro ed è importante comunicare ai ragazzi questa consapevolezza. Un approfondimento sul tema degli stili di vita sani, con focus sulle vaccinazioni anticancro contro il virus HPV (Papilloma Virus) e quello dell’epatite B, i metodi di diagnosi precoce e la prevenzione per limitare le recidive.

Vivere meglio fa bene – la prevenzione attraverso gli stili di vita

Adottare stili di vita sani significa anche conoscere i danni provocati da fattori di rischio quali: alcol, fumo, vita sedentaria e comportamenti alimentari scorretti.
Una percorso didattico per conoscere pratiche preventive e sviluppare la capacità di distinguere le fake news, per arrivare a creare campagna di comunicazione per la prevenzione.

Domande e risposte

Leggi le domande degli studenti e le risposte del ricercatore Carlo La Vecchia, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano.

A cura di Angela Simone.

Kit didattico multimediale – secondaria II grado

Incontri con la ricerca

Ospita a scuola un ricercatore AIRC, non una lezione ma dialogo sulla propria esperienza, impegno e risultati nella ricerca.

Candida la tua scuola agli Incontri con la ricerca