Le schede STARE BENE e RICERCATORE e RICERCA declinate per la scuola secondaria di I grado suggeriscono percorsi didattici multidisciplinari, a partire dalle indicazioni nazionali.

Le proposte spaziano sui temi della prevenzione e dei corretti stili di vita, con un focus sul tabagismo, e sulla ricerca, con spunti di biologia e informazioni sul mondo del ricercatore: si parla della piramide alimentare e le proporzioni per imparare una corretta alimentazione, il metodo scientifico e la chimica in cucina, solo per citare alcune delle proposte.

Stare bene

Tema: prevenzione.
Target e materie: secondaria di I grado; scienze, italiano, cittadinanza e costituzione.
Cosa imparano gli studenti: l’importanza della prevenzione attraverso le abitudini salutari (sana alimentazione, attività fisica, attenzione al sole, no fumo) e l’impegno civico di prendersi cura di sé, degli altri, del proprio ambiente.
Parti del kit: schede didattiche e un poster memo.

Ricercatore e Ricerca

Tema: ricerca.
Target e materie: scuola secondaria di I grado; scienze, cittadinanza e costituzione.
Cosa imparano gli studenti: la professione del ricercatore, il metodo scientifico, la cellula, la figura del volontario e l’impegno civico.
Parti del kit: schede didattiche e un poster memo.

Incontri con la ricerca

Ospita a scuola un ricercatore AIRC, non una lezione ma dialogo sulla propria esperienza, impegno e risultati nella ricerca.

Candida la tua scuola agli Incontri con la ricerca