Scuola secondaria di I grado

Mangio bene per stare bene

Una presentazione, accompagnata dalla guida per l’insegnante, per imparare ad adottare comportamenti alimentari salutari partendo dalla nutrizione, le principali classi di nutrienti e i loro effetti biologici, per arrivare a parlare anche di diete fai da te e fast-food.

Secondaria I grado

Stars Game – Tool Kit

Kit didattico in italiano e in inglese, basato su metodologie Game-Based e Inquiry-Based Learning, realizzato nel progetto internazionale STARS GAME, volto allo sviluppo di attività innovative per la didattica in ambito STEAM.

Scuola primaria e secondaria di I grado

Mangioco

Il libretto Mangioco per la scuola primaria e la relativa guida per l’insegnante sono pensati per apprendere, con curiosità giochi ed esperimenti, i principi base di una sana alimentazione e i consigli per crescere sani.

Stare Bene, Ricercatore e Ricerca

Schede didattiche multidisciplinari “Stare bene” e “Ricercatore e ricerca” per la scuola secondaria di I grado su prevenzione e corretti stili di vita, con approfondimenti su tabagismo, corretta alimentazione, chimica in cucina e un focus sulla ricerca e la figura del ricercatore, con spunti di biologia e sul metodo scientifico.

Stare Bene, Ricercatore e Ricerca

Schede didattiche “Stare bene” e “Ricercatore e ricerca” per la scuola primaria, con informazioni e attività sui corretti stili di vita, la ricerca e la prevenzione per coinvolgere gli alunni in prima persona, suggerendo percorsi da declinare a seconda del programma formativo.

Scuola dell’infanzia

Mangioco Infanzia

Un kit organizzato in schede da fotocopiare, con proposte di attività sul tema della sana alimentazione, per le diverse età, suggerite in collaborazione con un pedagogista.

Kit Prevenzione

La prevenzione è l'arma migliore per evitare il cancro. Per questo è molto importante conoscere quanto gli stili di vita possano incidere sulla nostra salute e quali sono i controlli a cui è importante sottoporsi nel corso della vita.

Kit Biologia

Un'introduzione a cosa è il cancro partendo dalle caratteristiche biologiche comuni a tutte le cellule tumorali, per scoprire come si comportano le cellule malate e quali sono le condizioni che ne favoriscono lo sviluppo.

Kit Cura

Grazie ai risultati ottenuti attraverso la ricerca scientifica, oggi il cancro è una malattia sempre più curabile. In questa sezione è proposta una panoramica generale su quali sono le terapie in uso e quali le prospettive di cura.

Kit Impegno

La realtà di AIRC è una grande dimostrazione di quanto importante possa essere il volontariato e di come si possa finanziare ricerca di eccellenza attraverso l’impegno della società civile. In questa sezione alcuni spunti per capire cosa fare e come, per sostenere la ricerca sul cancro.

Kit Ricerca

Grazie alla ricerca negli ultimi 10 anni sono stati raggiunti importanti risultati che significano oggi maggiori opportunità di diagnosi, prognosi e cura della malattia. Schede e presentazioni didattiche raccontano il percorso della ricerca e le nuove frontiere di studio.

Scuola primaria e secondaria di I grado

W L’ATTIvita

Strumento didattico utile per scoprire come avere una vita attiva e come questa contribuisca alla nostra salute anche grazie a piccole attenzioni quotidiane, con un particolare focus sul tema dell’attività fisica, della lotta alla sedentarietà e della qualità del sonno.

Una costellazione luminosa

Grande campagna educativa per le classi III, IV e V delle primarie, realizzata da AIRC, in collaborazione con Librí progetti educativi, con kit didattico e tanti strumenti interattivi per un percorso di educazione ai corretti stili di vita per diventare adulti consapevoli e capaci di scelte salutari e di prevenzione.

Festa della Costellazione

Accendete anche voi una stella nella Costellazione di AIRC! Organizzate a scuola la Festa della Costellazione luminosa, invitando le altre classi, gli insegnanti e i genitori per parlare dell’importanza della ricerca e del dono.

Scuola dell’infanzia

Mangiamo Sano – Infanzia

Kit laboratoriale per la scuola dell'infanzia, per mettersi in gioco sulla relazione tra ciò che mangiamo e la nostra salute.

Mangiamo Sano – Primaria

Kit laboratoriale, con guida docenti, strumenti e attività per mettersi alla prova a scuola o a casa su un tema molto importante: la relazione tra ciò che mangiamo e la nostra salute.

Mangiamo Sano – Secondaria I grado

Kit laboratoriale con attività volte a costruire una consapevolezza sul tema della sana alimentazione da mettere in pratica nelle scelte di ogni giorno

Mangiamo Sano – Secondaria II grado

Kit laboratoriale per scoprire il mondo della ricerca in ambito nutrizionale e il legame tra alimentazione e tumori.

Scuola primaria, Scuola secondaria di I e II grado

Sto una favola

Parliamo di prevenzione attraverso favole rivisitate in modo ironico, con videopillole per ogni grado scolastico. Buona visione!