Non una lezione ma un dialogo in cui il ricercatore condivide l’entusiasmo, la fatica e i risultati legati al suo lavoro e il volontario si sofferma sulle motivazioni che spingono a collaborare con AIRC. Gli incontri sono rivolti a tutti i gradi di scuola.

L’Incontro con la ricerca è l’occasione che AIRC offre a studenti e docenti delle scuole primaria e secondaria e a educatori e genitori della scuola dell’infanzia di conoscere un ricercatore, la sua esperienza professionale e personale di vita, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle scienze, facendo loro scoprire le nuove frontiere della ricerca sul cancro.

L’approfondimento delle scienze offre un momento di discussione, scambio e riflessione, su argomenti quali: salute benesserecorretti stili di vita – alimentazionefumo –, affrontando in maniera critica il tema della prevenzione.

Dal confronto diretto con il ricercatore studenti delle scuole primaria e secondaria e genitori ed educatori della scuola dell’infanzia apprendono, con un approccio interdisciplinare, informazioni legate al curricolo scolastico, e in generale vicine alla quotidianità.

Il volontario che accompagna il ricercatore porta la sua testimonianza di impegno civico e di gratificazione nel sostegno alla missione di AIRC.

Vuoi partecipare?

Vorresti che la tua scuola ospitasse un incontro con la ricerca?

Scarica le schede didattiche degli incontri per ogni grado

Il video di Daniele Doesn’t Matter in occasione degli Incontri con la ricerca