La Festa della Costellazione, al pari della partecipazione al concorso, è un importante punto di arrivo della campagna educativa Una Costellazione luminosa, occasione per condividere quanto imparato attraverso il percorso didattico e opportunità per diventare testimonial della ricerca scientifica.

Organizza l’evento a scuola

La Festa della Costellazione è un evento liberamente gestito da organizzare a scuola seguendo le indicazioni della guida docenti, per scoprire insieme la bellezza del dono e l’importanza della ricerca, invitando gli alunni delle altre classi, gli insegnanti e i genitori. Sarà una festa per parlare di scienza e salute.
La classe viene divisa in 8 gruppi, affidando a ciascuno una stella di AIRC (le 8 parole di AIRC per stare bene, ricerca, cellula, cura, dono, alimentazione, movimento, ambiente, futuro conosciute nel kit didattico Una Costellazione Luminosa); ogni gruppo preparerà una descrizione della stella attraverso un elaborato artistico (un quadro, un fumetto, un’infografica), un racconto testuale o una breve rappresentazione teatrale per diventare dei veri e propri testimonial di AIRC.
Scopri tutti i materiali e gadget personalizzabili e gratuiti, per rendere speciale questa iniziativa!

Accendi una stella per la ricerca

La Festa della costellazione sarà occasione per aiutare AIRC nella raccolta fondi a favore della ricerca scientifica. Il gruppo che si occuperà della stella del dono avrà infatti anche il compito di raccogliere, per conto di AIRC, le donazioni a favore della ricerca. Tutto il denaro raccolto durante l’evento viene devoluto direttamente ad AIRC tramite il bollettino postale allegato alla circolare docenti, nel kit didattico. Per rendere ufficiale il contributo dei partecipanti alla Festa, tra i materiali scaricabili è disponibile un modulo per la rendicontazione e dei biglietti di ringraziamento da consegnare ai donatori.

PER INFORMAZIONI:
Librí progetti educativi, Tel. 055.9073.919, scuola@progettiedu.it

© 2023 Librì progetti educativi / Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS – Illustrazioni di Francesco Fagnani, grafica Carlo Boschi per il progetto Una costellazione luminosa