La grande campagna educativa “UNA COSTELLAZIONE LUMINOSA – Le parole di AIRC per stare bene” dedicata alle classi III, IV e V della scuola primaria, è realizzata da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS in collaborazione con Librí progetti educativi e con il sostegno di Fondazione Deloitte. Il percorso educativo giunto alla sua 9° edizione si arricchisce di anno in anno per coinvolgere sempre più bambini sul tema dell’educazione ai corretti stili di vita e della ricerca scientifica, affinché diventino adulti consapevoli e capaci di fare scelte salutari e di prevenzione.

Kit didattico

Un percorso didattico multidisciplinare sulla cultura della salute e del benessere, sulla scienza e sul mondo della ricerca attraverso una costellazione di 8 parole di AIRC per stare bene: ricerca, cellula, cura, dono, alimentazione, movimento, ambiente, futuro. Un’avventura entusiasmante per conoscere il proprio corpo, scoprire appassionanti storie di scienziati impegnati nella ricerca e dare valore ad una parola speciale, che fa bene a tutti: dono. Il progetto educativo, riservato alle classi III, IV e V delle scuole primarie, consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica. Tema: prevenzione, alimentazione, ricerca, educazione civica. Target e materie: classi III, IV e V della scuola primaria; scienze, educazione motoria, italiano, arte, educazione civica. Cosa imparano gli studenti: i principali elementi di prevenzione (alimentazione sana, movimento); un primo avvicinamento al tema della ricerca scientifica (ricerca, cellula, cura); l’impegno per la propria salute e per una società improntata al bene comune (futuro, ambiente, dono). Parti del kit: un libro illustrato per i bambini, la guida docenti, un poster per la classe, una lettera per i genitori, la lettera per i docenti, la locandina per partecipare al concorso, una mappa concettuale di tutta la campagna.

Campagna educativa

La grande campagna educativa realizzata da AIRC in collaborazione con Librì progetti educativi, si compone di una proposta modulare che offre a classi e docenti molteplici strumenti educativi, di approfondimento e formazione, declinabili in base al percorso didattico della classe.

Oltre al KIT DIDATTICO la campagna educativa è infatti arricchita da:
CONCORSO ‘‘LA SCATOLA GENEROSA’’,  per approfondire il tema del dono, con ricchi premi in palio e concorso online per le famiglie
FESTA DELLA COSTELLAZIONE da organizzare a scuola come occasione per diventare testimonial AIRC, raccontando le 8 parole della Costellazione
SITO INTERATTIVO COSTELLAZIONE.AIRC.IT con approfondimenti, giochi e attività da fare in classe o in famiglia e 8 PODCAST per gli studenti
WEBINAR FORMATIVI GRATUITI PER DOCENTI, 4 appuntamenti live con divulgatori scientifici ed esperti in ambito educativo, la cui partecipazione dà diritto a un attestato di riconoscimento delle ore di formazione (D.M. 170/2016).

Scopri tutti gli strumenti della campagna:

La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Una Costellazione Luminosa è un progetto presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione. Codice ID generico: 51070, Codice ID edizione: 124916

PER INFORMAZIONI:
Librí progetti educativi, Tel. 055.9073.919, scuola@progettiedu.it

© 2023 Librì progetti educativi / Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS – Illustrazioni di Francesco Fagnani, grafica Carlo Boschi per il progetto Una costellazione luminosa