Un dono è una cosa importante... Ma cosa significa davvero? Fare un gesto generoso per un amico? Fare un regalo? Usare un po’ del proprio tempo per aiutare qualcuno? Le classi sono state invitate a raccontarlo con una scatola speciale, “La scatola generosa”, da progettare e costruire sulla base dei suggerimenti contenuti nella guida per l’insegnante, inserendo i più bei pensieri su cosa vuol dire “donare” per partecipare a un grande concorso a premi.

COME PARTECIPARE

Il concorso è rivolto alle classi III, IV e V delle scuole primarie che usano il kit: la partecipazione è completamente gratuita!

Una volta che gli alunni avranno scritto i loro pensieri generosi, potete inviarceli per posta o in modalità digitale.

Invio tramite posta: inserite i pensieri degli studenti nella scatola generosa, che avete realizzato seguendo le indicazioni pre¬senti nella guida per insegnanti. Quindi, inviate la scatola entro e non oltre il 15 marzo 2022 (farà fede il timbro postale) a Librì progetti educativi – Concorso “La scatola generosa” – Piazza degli Scarlatti, 2/r – 50125 Firenze.
La scatola deve essere accompagnata dal modulo di partecipazione debitamente compilato, che troverete nel kit, sul retro della circolare. Gli elaborati inviati non saranno restituiti.

Invio in modalità digitale: scrivete un’e-mail a scuola@progettiedu.it richiedendo l’apertura di una bacheca on-line persona¬lizzata sull’app gratuita Padlet. Una volta accessibile, potete caricare i vostri pensieri generosi direttamente sulla bacheca digitale, arricchendoli a vostro piacere con disegni.
Sarà possibile effettuare l’upload dei pensieri fino al 15 marzo 2022.

IL CONCORSO PER LE CLASSI

VINCITORI E PREMI

Una giuria di esperti selezionata da Librí progetti educativi e AIRC sceglie 5 elaborati più creativi e originali. Il giudizio della giuria è insindacabile. In palio 5 bellissimi premi:

5 bellissimi premi:
  1° classificata: 1 PC CON STAMPANTE
  2° classificata: 1 FOTOCOPIATRICE
  3° classificata: 2 MICROSCOPI CON VALIGETTA
  4° classificata: BIBLIOTECA DI LIBRI PER RAGAZZI
  5° classificato: MATERIALI DI CANCELLERIA

LA PREMIAZIONE

Le classi vincitrici saranno avvisate mediante telegramma che specificherà le modalità di premiazione entro giugno 2022.

IL CONCORSO ON LINE PER LE FAMIGLIE

Tutti gli elaborati – giunti per posta o caricati direttamente sulla bacheca digitale – saranno visibili sul sito scatolagenerosa.airc.it e potranno essere votati online da genitori, parenti e amici dal 7 aprile al 20 aprile 2022: la classe più votata sul sito (previo controllo finale sulla validità delle e-mail) riceverà 1 PC con stampante!

DOWNLOAD

Per informazioni sulla Campagna e il concorso
Librí progetti educativi
Piazza degli Scarlatti, 2/r - 50125 Firenze
telefono: 055.9073.999
fax: 055.9073.977
e-mail: scuola@progettiedu.it

© 2021 Librì progetti educativi / Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro - Illustrazioni di Francesco Fagnani, grafica Carlo Boschi per il progetto Una costellazione luminosa