Si è conclusa con successo l’edizione 2016-17 della grande campagna educativa “Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per stare bene”, dedicata ai bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie italiane e realizzata da AIRC – Associazione italiana per la ricerca sul cancro - in collaborazione con Librí progetti educativi e Giunti Scuola e con il sostegno di UBI Banca.

La campagna, alla sua seconda edizione, ha coinvolto 100.000 alunni in tutta Italia, in un percorso di educazione alla scoperta delle abitudini salutari (alimentazione, movimento, ambiente), del mondo della ricerca e della bellezza del dono. Le classi coinvolte hanno ricevuto un kit educativo con un libro per bambini, strumenti didattici per l’insegnante e una lettera con un poster da appendere a casa.

Inoltre, le classi sono state invitate a partecipare al concorso “La scatola generosa”, costruendo una scatola speciale, in modo creativo, e inserendo all’interno i propri pensieri sul “dono”.
Anche le famiglie sono state invitate a partecipare attivamente, grazie a questo sito dove hanno trovato diversi approfondimenti e il concorso online “La scatola generosa”, per raddoppiare le possibilità di vincere i fantastici premi in palio.

ECCO I PREMI PER LE 5 CLASSI PIÙ VOTATE
  1° classificata: 1 PC CON STAMPANTE
  2° classificata: 1 FOTOCOPIATRICE
  3° classificata: 2 MICROSCOPI CON VALIGETTA
  4° classificata: BIBLIOTECA DI LIBRI PER RAGAZZI
  5° classificato: MATERIALI DI CANCELLERIA

“La scatola generosa” pone al centro il tema del dono in tutte le sue valenze. Questo progetto vuole portare una maggiore consapevolezza dell’importanza di una partecipazione attiva al bene comune, per la crescita dei futuri cittadini fondata sui valori della libertà e della solidarietà.