La grande campagna educativa “Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per stare bene” è dedicata ai bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie italiane e realizzata da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, con il sostegno di UniCredit Foundation.

La campagna, in collaborazione con Librí progetti educativi, giunta per l’anno scolastico 2019-2020 alla quinta edizione, nasce per introdurre nelle scuole italiane un percorso di educazione ai corretti stili di vita, dall’alimentazione al movimento, che aiuterà i bambini a diventare adulti consapevoli e capaci di fare scelte salutari e di prevenzione. Allo stesso tempo introduce, con un linguaggio semplice e adatto ai più piccoli, il grande tema della ricerca scientifica.

Le classi coinvolte ricevono un kit educativo con un libro per bambini, strumenti didattici per l’insegnante e una lettera con un poster da appendere a casa. Il kit può offrire ottimi spunti per fare lezione anche nelle secondarie di I grado (scaricando la versione in pdf). Anche le famiglie sono invitate a partecipare attivamente, grazie a questo sito possono trovare diversi approfondimenti e il concorso online “La scatola generosa”: la classe vincitrice del concorso online riceve 1 PC CON STAMPANTE!

Le scuole sono invitate a organizzare la Festa della Costellazione luminosa, seguendo le indicazioni presenti nella guida per gli insegnanti e invitando le altre classi, gli insegnanti e i genitori per parlare dell’importanza della ricerca e del dono. L’evento sarà l’occasione per raccogliere delle donazioni da inviare ad AIRC utilizzando il bollettino postale allegato alla circolare per gli insegnanti.
Accendete anche voi una stella nella Costellazione di AIRC!
“La scatola generosa” pone al centro il tema del dono in tutte le sue valenze, che potrà realizzarsi durante un grande evento a scuola e una raccolta fondi per contribuire a rendere il cancro sempre più curabile, sostenendo Fondazione AIRC con i suoi 5.000 ricercatori.

UniCredit Foundation sostiene la campagna Una Costellazione luminosa, promuovendo insieme ad AIRC il coraggio e il lavoro dei ricercatori, l’importanza della prevenzione e il valore della solidarietà. Per questo invita le famiglie a farsi coinvolgere in questa iniziativa insieme ai propri figli, riprendendo questi temi grazie al libro e al poster da appendere a casa, per dare continuità alla missione di AIRC, scoprendo la bellezza di un impegno per il bene comune.

PER GLI INSEGNANTI

PER I GENITORI

DOWNLOAD

Per informazioni sulla Campagna e il concorso
Librí progetti educativi
Piazza degli Scarlatti, 2/r - 50125 Firenze
telefono: 055.9073.919
fax: 055.9073.977
e-mail: scuola@progettiedu.it