OGNI ANNO PROPOSTE SPECIALI PER TUTTI!

Ogni anno Concorsi e iniziative speciali arricchiscono l’offerta di AIRC nelle scuole, per trattare il tema della ricerca e della salute in modo attivo e coinvolgente.

concorso

ISOLA DEI FUMOSI CONTEST: una sfida all’ultima bolla, con il videogioco educational per dire no alla sigaretta e scoprire, attraverso un’attività ludica, consigli per la prevenzione e aggiornamenti sulla ricerca oncologica, per essere più forti e consapevoli contro il fumo. In palio per i vincitori esperienze nei laboratori d’avanguardia di IFOM, per vivere una giornata da ricercatori e tablet per la classe.

EDIZIONI PASSATE
Isola dei fumosi contest 2015-16
Isola dei fumosi contest 2014-15

CONCORSO POLICULTURA: PoliCultura e AIRC nelle scuole hanno collaborato negli anni più recenti, in occasione del concorso di narrazioni digitali, sul tema “Mangio sano, sono sano”, rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado. Agli studenti è stato proposto di realizzare una narrazione che raccontasse i segreti di una corretta alimentazione. Il premio per le scuole vincitrici è stato un Incontro con un ricercatore AIRC.

EDIZIONI PASSATE
Concorso Policultura 2016
Concorso Policultura EXPO 2015

Fino all’anno scolstico 2013-14 AIRC nelle scuole ha proposto il Concorso una metafora per la ricerca per gli studenti delle secondarie di II grado, invitati a raccontare in modo originale la ricerca sul cancro con un testo, un disegno, una foto o un video.

EDIZIONI PASSATE
Una metafora per la ricerca 2013-14
Una metafora per la ricerca 2012-13
Una metafora per la ricerca 2011-12
Una metafora per la ricerca 2010-11