OGNI ANNO PROPOSTE SPECIALI PER TUTTI!

Ogni anno Concorsi e iniziative speciali arricchiscono l’offerta di AIRC nelle scuole, per trattare il tema della ricerca e della salute in modo attivo e coinvolgente.

concorso

ISOLA DEI FUMOSI CONTEST: una sfida all’ultima bolla, con il videogioco educational per dire no alla sigaretta e scoprire, attraverso un’attività ludica, consigli per la prevenzione e aggiornamenti sulla ricerca oncologica, per essere più forti e consapevoli contro il fumo. Il contest prevede poi l’invio di un elaborato per una Campagna contro il fumo. In palio per le classi primarie e secondarie di I grado 2 microscopi per la classe e per gli studenti della scuola secondaria di II grado esperienze nei laboratori d’avanguardia di IFOM, per vivere una giornata da ricercatori, accompagnati dai propri insegnanti.

EDIZIONI PASSATE
Isola dei fumosi contest 2015-16
Isola dei fumosi contest 2014-15

CONCORSO LA SCATOLA GENEROSA: AIRC dedica ai bambini delle classi IV e V delle scuole primarie italiane la grande campagna educativa Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per stare bene, in collaborazione con Librí progetti educativi e Giunti Scuola e con il sostegno di UBI Banca. La campagna propone un kit educativo, con un libro per bambini, strumenti didattici per l’insegnante, una lettera con un poster da appendere a casa e il concorso “La scatola generosa”: le classi sono invitate a raccontare cosa significa la parola “DONO” con una scatola speciale, da progettare e costruire sulla base dei suggerimenti contenuti nella guida per l’insegnante, in cui inserire i più bei pensieri su questo tema.

ECCO I PREMI PER LE 5 CLASSI PIÙ VOTATE:
1° classificata: 1 PC CON STAMPANTE
2° classificata: 1 FOTOCOPIATRICE
3° classificata: 2 MICROSCOPI CON VALIGETTA
4° classificata: BIBLIOTECA DI LIBRI PER RAGAZZI
5° classificato: MATERIALI DI CANCELLERIA

CONCORSO POLICULTURA: PoliCultura e AIRC nelle scuole hanno collaborato negli anni più recenti, in occasione del concorso di narrazioni digitali, sul tema “Mangio sano, sono sano”, rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado. Agli studenti è stato proposto di realizzare una narrazione che raccontasse i segreti di una corretta alimentazione. Il premio per le scuole vincitrici è stato un Incontro con un ricercatore AIRC.

EDIZIONI PASSATE
Concorso Policultura 2016
Concorso Policultura EXPO 2015

Fino all’anno scolstico 2013-14 AIRC nelle scuole ha proposto il Concorso una metafora per la ricerca per gli studenti delle secondarie di II grado, invitati a raccontare in modo originale la ricerca sul cancro con un testo, un disegno, una foto o un video.

EDIZIONI PASSATE
Una metafora per la ricerca 2013-14
Una metafora per la ricerca 2012-13
Una metafora per la ricerca 2011-12
Una metafora per la ricerca 2010-11